Tachicardia veloce durata meno di 1 secondo

Buonasera ho 22 anni e poco fa mentre mi ero sdraiato sul letto per andare a dormire ho avvertito un extrasistole con una forte pausa compensatoria e subito dopo avvertito una scarica di battiti rapidissimi, come se fossero extrasistoli MOLTO rapide e unite, solo che credo sia durato neanche 1 secondo il fenomeno infatti è tornato il battito normale dal nulla, così come è venuto se ne andato in maniera veloce ed improvvisa.
Mi chiedevo se fosse qualche grave aritmia ventricolare e se merita un attenzione specialista...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In un secondo non puo' avere avuto una salva di TV, per ovvi motivi elettrici.
Ha presentato una banale extrasistole vissuta con fastidio

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Volevo farle due domande dottore:

1) È possibile avere una TV improvvisa senza che poi evolva in una Fibrillazione Ventricolare?

2) Potrebbero essere state banali extrasistoli in sequenza, solo che io le ho avvertite in forma di "tachicardia" visto l'accelerazione dei battiti, quindi potrebbe essersi trattata di una rapida TPSV?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In un secondo non ci può essere alcuna aritmia

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto. Volevo chiederle prima di concludere questo consulto se potessi fare attività fisica come palestra nonostante io soffra di extrasistoli sintomatiche piuttosto forti. Dovrei farlo perché sono troppo sottopeso, il personal trainer mi ha detto che dovrei mettere almeno 10/15 kg per stare nel mio peso forma. Credo che mi faccia fare esercizi sulla definizione per mettere massa muscolare con alimentazione specifica, mi chiedevo se questo potesse peggiorare le extrasistoli e quindi favorire ad aritmie più gravi. La ringrazio ancora e la saluto in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei pela di extrasistoli sintomatiche forti ....cosa ha dimostrato il suo holter?

E comunque lei a di fare attività fisica chiunque dovrebbe eseguire un ecg sotto sforzo massimale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, il mio ultimo holter risalente a Luglio 2020 ha riscontrato solo 3 BEV, purtroppo non sono riuscito a beccare le aritmie che io lamento in quelle 24h, per la palestra cercherò di eseguire prima una prova da sforzo. Volevo domandare dove potrei eseguirla visto che non posso permettermi un cardiologo privato o studi cardiologici.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le fanno tranquillamente in Ospedale e negli ambulatori convenzionati...
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la ringrazio per il consiglio dato, dovrei farla entro il mese prossimo per poi cominciare subito gli allenamenti. Comunque volevo chiederle se davvero dovessi soprassedere queste extrasistoli, nel senso di non farmi troppe paranoie e di non avere troppa paura, anche se le sensazioni che avverto chiaramente del cuore sono fastidiosissime e mi sembra che il cuore non fosse più sano come un tempo visto che da bambino ho sempre fatto grandi attività fisiche, ho sempre riscontrato tachicardia per gli sforzi ovviamente ma MAI aritmie come extrasistoli e alcuni battiti in sequenza che durano pochi secondi.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco la domanda, mi scusi..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La domanda sarebbe:

Posso evitare di farmi troppe paranoie riguardo tali aritmie che avverto? Posso soprassedere ad esse senza dargli importanza?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si assolutwmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso