Fibrillazione atriale

Buonasera,

Ho alcuni quesiti da porre, che spero non siano eccessivamente banali:

Io ho 40 anni, normopeso e pratico regolarmente sport nel tempo libero non in forma agonistica.

Nel 2010 primo episodio di FA che curo, da 10 anni, con Almarytm 2cp al giorno intervallato da 1 cp di Cardicor da 1.25
Non ho avuto episodi di FA dal 2014 ma la terapia continua ad essere questa.

Di recente, in data 04/03/2021, mi sono sottoposto ad una visita cardiologica di routine dove non si è evidenziato nulla di anomalo con ottime condizioni cardiache.

Mio papà, di anni 70, ed anch'esso sofferente di FA ha effettuato una visita da un aritmologo il quale ha immediatamente interrotto Almarytm in quanto pericoloso.

Da tener presente che mio papà ha avuto FA persistente per circa un mese, ora cessata.

I quesiti sono questi:
- è pericoloso l'almarytm?
Se sì, in che forma?

- è necessario che anche io mi sottoponga con urgenza a visita da un aritmologo?

Sono cosciente di aver posto domande probabilmente sciocche e dettate da ansia, ma questa info avuta oggi mi ha leggermente destabilizzato.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA flecainide e' un farmaco sicurissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso