Battito percepito da sdraiato o seduto

Salve a tutti, da giorni vivo in una condizione di perenne ansia, ho 22 anni, sono un soggetto sovrappeso e anche abbastanza sedentario, non ho mai avuto però problemi di questo tipo.
Qualche sera fa ho avuto una brutta disavventura notturna con un senso di oppressione alla parte destra del torace che mi ha provocato tanta paura, non accompagnata però ad altri sintomi, riuscivo ad esempio a fare tutto e a respirare senza problemi.
Da quel momento però nei giorni successivi, credo anche per via dell’ansia, ho cominciato ad avvertire vari dolori agli arti in maniera sparsa, senza comunque affaticamento o dispnea, che sono migliorati coi giorni, l’ultimo sintomo che mi rimane e sembra non andar via è il senso di autopercepimento del battito cardiaco quando sono sdraiato o anche seduto, non si tratta di un’accelerazione, la frequenza è costante, è proprio la sensazione di percepirlo nelle varie parti del corpo, dalla pancia alla testa, questo non mi capita ad esempio faccio una passeggiata o sono all’impiedi.
Vi chiedo, vista anche la sicura componente ansiosa, se è possibile che sia solo quello o ci siano anche altri possibili problemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.
Se fosse realmente preoccupato per la sua salute dovrebbe iniziare a perdere peso.

Quello e' un reale fattore di rischio negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso