Palpitazioni, exstrasistole

Mi scusi dottore, ho letto la sua risposta nel precedente post, questi sintomi palpitazioni li avrò per sempre?
Oppure è una cosa transitoria, scusi ma confido nella sua esperienza, o per lo meno non devo fare nessuna terapia per farle passare?
Una volta tolta la causa non dovrebbe passare tutto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi quale precendente post dato che a me non risulta di averle mai risposto?

Utente 631025
631025 Maschio (RG)
30 anni - 75/80 Kg - 180 cm
Normopeso - Consulti: 0

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Degli steroidi dottore, che mi hanno provocato palpitazioni, mi affido alla sua esperienza, secondo lei avrò per sempre questi sintomi o si risolveranno? Sono due mesi che ho intertotto. O per lo meno devo fare qualche altro accertamento? Questi sintomi, brusche accelerate del cuore (due battiti) sono pericolose ed exstrasistole ventricolari bbdx circa 400 quando ho fatto l'holter.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei scrive un altro post certo non posso sapere a cosa si riferisca...

Detto questo lei ha un Holter normale.

Non fumi piu e non assuma sostanze dannose come ha fatto

Ovviamente e' un consiglio..poi faccia cio che crede, dato che e' maggiorenne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore certamente lo farò, e grazie per le esaustive risposte, ma vorrei entrare un po' nello specifico, è possibile che abbia sviluppato un problema di conduzione elettrico del cuore? Grazie mille in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma se ha un Holter normale...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, come mai allora adesso sento le extra e prima no?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche si e' focalizzato sul suo cuore.
E poi ha un Holter normale...di che parliamO?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Si, capisco ma queste exstra le ho avvertite dopo l'interruzione di continuo, può essere perché ho cessato il trattamento bruscamente? Prima non avvertivo mai nulla, comunque grazie adesso sono più rassicurato e da quando ho smesso di fumare ne avverto una due al giorno.
Posso escludere un danno alle coronarie?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma certamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio, ho dimenticato di dirle che quando ero nel pieno delle crisi di exstrasistole, mi sono recato in pronto soccorso e nell'ecg ho letto lieve depressione del tratto st, cosa vuol dire? Conseguenza delle exstrasistole?
Grazjs mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi io giudico gli ecg da cio che vedo è non da cio che dice la gente di aver visto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Con il suo benestare, posso mandarle il tracciato nell'email? Questa lieve depressione del tratto st è stato riscontrata solo in pronto soccorso, tutti gli altri controlli che ho eseguito nessuno mi ha detto e fatto notare nulla. Purtroppo non ho riferito questa cosa neanche al cardiologo che mi ha visitato perché ho letto ciò per puro caso.

Grazie mille
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Dottore le ho mandato l'email
[#15]
dopo
Utente
Dottore ha ricevuto l'email?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ricevuta e risposto
Ma non è che io sia a disposizione sua....

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Si certo dottore, infatti la ringrazio tantissimo.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi ancora per il disturbo non voglio approfittare della sua disponibilità e pazienza. Le volevo chiedere se fosse possibile che l'holter che ho fatto non abbia rilevato o per lo meno non si sia presentata qualche anomalia o aritmia pericolosa quel giorno. Questa notte improvvisamente mi sono svegliato ero però ancora in dormiveglia e per qualche minuto ho sentito il cuore impazzito sensa un ritmo preciso, non potevo muovermi e dopo un po' ha incominciato a battere normale, sono rimasto nel dubbio se è stato frutto della mia immaginazione, è possibile che mi sia suggestionato fino al talpunto?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se avesse avuto aritmie durante l' holter la macchin la'vrebbe senz'altro registrata

Lei si sta suggestionando

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, sono consapevole di essere molto preoccupato ma perché ho questi sintomi.
Adesso ho letto della tvns, può variare dai due ai 6 battiti velocissimi ed è proprio quello che avverto io frequentemente, ma è possibile che io abbia questo tipo di battiti? E con tutti i controlli che ho fatto non si sia visto, neanche nella prova da sforzo? Dottore se lei crede che sia il caso di indagare ulteriormente domani vado dal cardiologo, perché questi battiti io li avverto e vengono dal nulla, e l'episodio di ieri notte mi sta preoccupando non poco.
Io la ringrazio sempre per le sue risposte (nell'holter oltre alle 400 exstrasistole è stato rilevato turbe diffuse della ripolarizzazione ventricolare)
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sconsiglio vivamente di girovagare su INterne alla ricerca di diagnosi bizzarre.
Lei ha un holter normale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Si infatti non mi fido di google, per questo chiedo consiglio a lei, chiedevo solo se fosse possibile visto che i ho questi battiti rapidissimi di punto in bianco. Lei lo esclude dato le indagini che ho già fatto?

Cordiali saluti
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stata una persona veramente gentile e disponibile.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora per il disturbo, mi chiedevo se fosse possibile che io abbia avuto una tia transitoria visto I sintomi che ho avuto, sbandamento vertigini ecc e non è stata riconosciuta visto che ho fatto solo esami per il cuore e non tac alla testa.
Grazie mille

Cordiali saluti
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
M scusi Sa quanta gente anche della sua età in Itali hanno sintomi di quel tipo?
Abbia pazienza

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Messaggio ricevuto dottore, il problema è che ci penso costantemente, e quello che mi assilla è :posso considerarmi sano? Come le persone che non hanno exstrasistole? Voglio dire é una patologia? E di conseguenza stare molto attento a qualsiasi cosa, anche l'attività fisica

Cordiali saluti
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei è sano.
spenga il PC e vada a godersi la domenica come tutti

ceccchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Mi scusi Dottor Cecchini, ho dimenticato di dirle che 2 anni fa sono stato ricoverato di pancreatite acuta con febbre a 40, inizialmente pensavano fosse intossicazione alimentare, poi mi è stato detto che è stata pancreatite (non so se vi possa essere una correlazione con quello che mi sta accadendo). Comunque io mi chiedevo se queste palpotazioni sono state dovute all'ansia e non agli steroidi, visto che quando ero sotto ciclo controllavo tutte le notti gli effetti colleterali e video ecc ed ero in ansia, poi fumavo anche tanto. Non so cosa pensare, mi stanno logorando la vita e non vogliono passare le sento ogni giorno spesso.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Inoltre 9 anni fa avevo già messo l'holter per un periodo di ansia vissuto in precedenza, essendo in cura dal primario mi ha letto l'holter di davanti e nonrisultava nessuna exstrasistole ventr e neanche turbe della ripolarizzazione. Ringraziandola sempre per le sue risposte la saluto.

Arrivederci
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve intraprendere un percosrso psicoterapeutico.
Non ha bisogno del cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Si sicuramente io sono ansioso, ma non riesco a capire come mai prima non ho mai avuto questi problemi, ovvero controllavo la mia ansia, e ancira di più non riesco a capire come l'ansia possa provocare exstrasistole ventricolari bbdx(blocco di branca se non erro) e allostesso tempo turbe diffuse, l'ansia può provocare tutto questo?
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l'ANSIA PROVOCA ANCHE COSE PEGGIORI.. E COMUNQUE ESASPERA BANALI SINTOMI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi il disturbo.
Il cardiologo di fiducia mi ha prescritto cardicor 1,25 per una settimana e vedere come va perché mi ha visto molto provato, lei cosa ne pensa? Posso prenderlo? In questo periodo ho spesso la pressione 110/55
Grazie

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Farò anche esami per il surrene visto che ho interrotto una terapia cortisonica ad alto dosaggio bruscamente, non so più cosa fare
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma se si affida ad un cardiologo che l'ha potuta visitare, perche' non gli crede?
E crede invece in me che non so neppure il suo norme e non l'ho mai visto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, intanto ho potuto vedere ciò che fa e l'ammiro molto, comunque io credo al mio cardiologo ma non mi da una diagnosi precisa, dice solo vediamo come va. Le volevo fare una domanda, ho letto l'holter e l'exstrasistole le ho avute maggiormente la notte mentre dormivo quindi escludo l'ansia.
Le volevo chiedere come faccio ad escludere ad esempio una brugada visto che ho avuto exstrasistole bbdx turbe ripolarizzazione, e nel primo ecg che le ho mandato c'era sottoslivellamento e sopralivellamento st e a volte senso di svenimento e vertigini? E una volta di notte mi sono svegliato ed il cuore era totalmente impazzito per pochi secondi ho fatto poco caso alla cosa e ho ripreso a dormire. Egregio dottore io la ringrazio sempre per le sue risposte

Cordiali saluti
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"nel primo ecg che le ho mandato c'era sottoslivellamento e sopralivellamento st "

Quindi secondo lei non saprei fare diagnosi di una Brugada se ci fosse stata nel suo ECG?.

Questo e' il 38esimo post che ci scambiamo.... ed ultimo

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Dottore ma io non ho detto questo anzi per chiedere consiglio a lei vuol dire che penso l'opposto.
Perfavore dottore se lei permette le mando l'ecg dell'holter che lei non ha visto, Io sono un neofita ma vedo che ci sono tracciati a sella ed il mio cardiologo neanche lha guardando, ha guardato solo il responso dell'holter e basta. Perfavore dottore se lei permette lo mando nella sua email
Grazie mille
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Mandato dottore ancora grazie
[#42]
dopo
Utente
Salve dottore ritorno a scrivere dopo qualche mese, e la ringrazio per la sua eventuale risposta.
In sostanza ho rimesso l'holter ed adesso ho avuto solo 5 exstrasistole sopraventricolare e brachicardia notturna frequenza 30 bpm
Cosa vuol dire? Nel primo holter 404 exstrasistole ventricolari morfologia bbdx ed adesso solo 5 exstrasistole sopraventricolare cosa vuol dire? Grazie mille in anticipo
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Salve dottore ritorno a scrivere dopo qualche mese"

In realta' ci siamo scritti 19 ghiorni fa...

Sono entrambi holter diversi ma normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso