Rischi brugada

Salve scrivo questo consulto per Avere dei chiarimenti su sindrome di brugada.

Ho 25 anni, 12 anni fa al seguito di un incidente automobilistico di mio fratello scopriamo che lui ha questo ECG a sella particolare e anche io.
Come tutti cadiamo dalle nuvole, e comincia un odissea.
In famiglia non Abbiamo alcun caso di brugada ne tanto Meno morti improvvise.
Test della genetica è uscito buono, mai avuto sincopi o svenimenti sia io che Mio fratello.
Addirittura il mio ECG meno evidente di quello di mio fratello non mostra sempre questo aspetto della brugada.
Forse vista l'età o il Grado di pericolo non so, l'Equipe che ci segue non ha mai ritenuto necessario per il momento alcun esame oltre quelli di routine annui (holter, ECG, eco).
L'anno scorso dato che mio fratello andava spesso al pronto soccorso per quelli che poi si mostravano attacchi di panico (pensava fosse la brugada), la dottoressa gli ha proposto per tranquillizzarlo (parole sue) l'esame elettrofisiologico (svolto a 30 anni) con esito negativo per fortuna.
Io ora non so che fare, devo svolgerlo anche io?
O il fatto che lui sia negativo è una cosa che deve tranquillizzare anche me che tra l'altro ho un ECG "migliore"?
E Poi perché leggo che alcuni fanno tutti gli esami del caso subito, invece per mio fratello hanno aspettato più di 10 anni?

Onestamente ho un po'paura dell'esame elettrofisiologico e vorrei evitare, ma vivere in questo limbo non mi fa stare sereno per niente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma se ha un test genetico negativo per Brugada....perche pensa di avere la Brugada?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Perché continuo ad avere in tanti ECG quell'aspetto sella, ho comunque una lista di farmaci da evitare e mi consigliano comunque controlli periodici. Non capisco come mi devo considerare, se a rischio o Meno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha detto che ha eseguito anche il test genetico che e' risultato negativo...quindi NON ha una Brugada.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore non sapevo fosse così importante il test genetico. Il problema è che ultimamente mi capita spesso dopo pranzo o la notte dopo un pasto pesante di avere palpitazioni. Ora so che palpitazioni improvvise possono essere campanelli d'allarme per la brugada. In genere queste palpitazioni durano 1 minuto massimo 2 però mi spaventano. Passano quando inizio ad espellere aria tramite eruttazioni che sono frequenti e lunghe. So che la digestione può portare tachicardia ma addirittura palpitazioni? Ora ad esempio dopo pausa pranzo a lavoro porto un sacchino di cemento al secondo piano, sforzo normale per me, appena lo poso palpitazioni e dopo qualche minuto lunghi rutti e passa tutto. È possibile che sia la digestione a fare questo effetto e non il cuore? Queste preoccupazioni quindi non sono da associare alla brugada?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"appena lo poso palpitazioni e dopo qualche minuto lunghi rutti e passa tutto."

Quindi probabilmente un problema gastroesofageo (ernia jatale forse..) che le stimola qualche banale extrasistole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, buon lavoro!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, la riscrivo perché ultimamente da 2 settimane a questa parte mi capita di accusare delle mini vertigini. In realtà non so nemmeno se posso valutarle vertigini. Non ho giramenti di testa o senso di sbandamento, piuttosto avverto come se ci fosse un lieve terremoto quasi impercettibile che dura 1 o 2 secondi. Ho un orecchio tappato da un mese e ho letto che potrebbe causare delle vertigini, e in Più da un paio di settimane a causa del lavoro sono nuovamente parecchio stressato e in ansia. il mio pensiero però è andato subito alla brugada. Devo stare attento a questo sintomo o devo attribuirlo comunque ad ansia o all'orecchio?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma che c'entra la Brugada con le vertigini.?
Se ha un problema all'orecchio vada dall'otorino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso