Test dai mille dubbi

Cordialità e grazie per il consulto.

Sarò sintetico andrò a step.

Problema: circa un anno fa in seguito a delle extrasistoli sopraventricolari sintomatiche e talvolta organizzate, ecocardiogramma ed ecg nella norma, il cardiologo mi ha prescritto fleiderina 200 mg, dopo circa una settimana in seguito ad un intervento al naso ho eseguito un ecg ospedaliero che mostrava un pattern brugada tipo 2, mi è stata sospesa la fleiderina dal cardiologo e sono stato sottoposto a valutazione aritmologica.

Anamnesi: negativa per morte improvvisa familiare, parenti con ecg normale, assenza sincope.

Cosa decide L aritmologo: secondo il medico per escludere il brugada e necessario che mi sottopongo ad un test alla flecainide, mi ha rassicurato dicendo che non ho un brugada spontaneo cioè evidente in condizioni basali al ecg, ed anche se risultasse positivo il test sarei comunque a basso rischio per assenza sincope e familiarità ed assenza di pattern di tipo 1 spontaneo
Eseguo il test: durante la procedura il cardiologo sembra ottimista, fino al minuto 8 nessuna modifica, arrivando al minuto 10 (fine del test) nessuna modifica tanto e vero che il medico stava per dire sei negativo improvvisamente 2 minuti dopo il test il quadro cambia, il cardiologo non sembra più convinto della negatività.

Lui lo segnala come positivo avendo comunque dei dubbi
Dubbi del cardiologo: a parer suo potrebbe essere un blocco di branca destra aggravato dalla flecainide che simula un coved type
Vi sono inoltre artefatti tecnici nel poligrafo
Strutture ospedaliere che ho interpretato:
Casilino di Roma, fate bene fratelli di Roma, Miulli di Bari
In sostanza: vi è molta discordanza nei pareri, oscillano tra il positivo, negativo per il solito discorso del blocco di branca e dubbio
Conclusione: non so a chi credere
Ho la fotocopia della cartella clinica
Sarebbe possibile avere un parere?

Anche perché la questione davvero e discordante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso