Possibile reazione al vaccino comirnaty?

Gentili Dottori,

in data 27 maggio ho finalmente ricevuto a prima dose del vaccino antiCovid Pfizer Comirnaty.

Sono asmatica cronica (l'asma è ben controllata con singulair e asmanex).
Ho varie allergie ad animali, frutta e erbe ed anche all'aspirina ed amoxicillina+ac.
clavulanico.

Aspettavo con ansia che mi venisse somministrato il vaccino, credo nella scienza e sono convinta che l'unico modo per uscire dalla pandemia sia l'immunità di gregge... ma non sarei onesta se non ammettessi che prima dell'inoculazione ero un po' in ansia.

Al momento del colloquio anamnestico, a causa della mia situazione allergologica ed anche del fatto che io abbia segnalato le mie due mutazioni genetiche (MTHFR e Fattore V di Leiden, entrambe in eterozigosi), i medici hanno ragionato tra loro sulla possibilità di farmi fare il vaccino in ambiente protetto.
Hanno indugiato un po' discutendo ad alta voce di fronte a me, chiedendomi se avessi mai avuto reazioni anafilattiche o prendessi farmaci anticoagulanti.
Di fronte alle risposte negative, hanno deciso di inocularmi in loco il vaccino.
Tutta la conversazione ha aumentato la mia ansia, ed immediatamente dopo l'iniezione ho sentito un forte batticuore seguito da una sensazione di svenimento.
Non sono svenuta, ed il tutto è durato pochi minuti, risolvendosi da sè.
Tutto questo mi fa pensare ad una reazione dovuta all'ansia più che alla somministrazione del vaccino, o tuttalpiù a qualcosa a livello vagale.
Dovrei segnalarlo al mio medico?
Oppure in sede di richiamo?

Preciso che nelle ore successive all'inoculazione non ho avuto alcun disturbo se non senso di stordimento e dolore in sede di iniezione.

Attendo un Vs parere.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tachicardia e il senso di svenimento, non sono stati che un attacco d' ansia. Il vaccino non c' entra.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il Suo consulto, Dottore, che va a confermare le mie sensazioni.

Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono a richiedere nuovamente il Suo aiuto.
Purtroppo ho contratto una faringite, ieri sono stata in guardia medica e mi hanno prescritto macladin per 7 gg e deltacortene 25 mg 1 cpr al giorno per 3 giorni e mezza per altri 3.
Finirei quindi di assumere deltacortene venerdì 2 luglio, giorno in cui ho l'appuntamento per la seconda dose del vaccino pfizer.
So che il cortisone può inficiare l'efficacia del vaccino: anche con questo dosaggio può succedere? Posso presentarmi comunque per fare il richiamo? Grazie in anticipo.