Deliri temporanei durante risvegli notturni

Salve da un annetto a questa parte mi capita di avere degli strani disturbi durante la notte.
In pratica mi sveglio 1-2 ore dopo essere andato a dormire e mi sveglio di colpo assolutamente convinto di aver ingoiato un qualcosa (spesso una gomma da masticare) e con l'effettiva sensazione di avere qualcosa nella gola quindi corro a bere acqua come se stessi soffocando e faccio cose tipo saltellare per mandare giu il "boccone", questa cosa dura al massimo 1-2 minuti finchè non mi "torna la memoria" e mi rendo conto che sto facendo una cosa assurda e che io non mangio gomme da masticare nè ingoio pillole o altre cose che potrebbero rimanermi incastrate in gola.

Gia in passato mi sono trovato in situazioni simili: un paio d'anni fa mi sono svegliato nella mia stanza con buio totale e non mi ricordavo dove mi trovassi per assurdo ho pensato di trovarmi in una camera di hotel, ed ero andato nel panico perchè mi erano venuti sintomi d'asma e non trovavo la bomboletta con il ventolin, la cosa durò 3-4 minuti finchè non mi venne in mente di chiamare siri, ed accendendosi lo schermo del cellulare mi sono ricordato dove mi trovassi...

la cosa è particolarmente odiosa non solo per lo stress cardiaco che mi provoca la situazione (i battiti salgono talmente tanto che quando poi mi calmo mi viene un extrasistole dietro l'altra) ma anche perchè ovviamente perdo minuti di sonno, che poi devo riprendere...

premetto che non ho un sonno regolare, ogni tanto vado avanti di 8 ore ogni giorno prima di andare a dormire rimanendo sveglio anche per 24 ore di fila, in effetti queste cose mi capitano spesso quando ho orari del sonno irregolari...

quando invece vado a dormire dopo mangiato mi capita unl'altra cosa strana: durante la fase di addormentamento entro in una specie di "sogno lucido" sono nel mio letto, nella mia stanza e vengo "torturato" da un non so che cosa che mi soffoca o mi fa pressione in punti molto delicati come gli occhi, la gola o le orecchie e fa un male cane (strano perchè nei sogni di solito non si è in grado di percepire dolore), in realtà non è proprio come un'illusione ipnagogica o una paralisi del sonno (di cui ho anche sofferto quando ero piccolo), è proprio una specie di sogno, e anche se penso di avere gli occhi aperti non ce li ho, la realtà è finta, ad esempio se nel sogno son in penombra nella realtà c'è il sole oppure quando mi sveglio mi accorgo di avere ancora il copriocchi da notte, quindi si tartta di veri e propri sogni, probabilemte leggeri visto che posso svegliarmi quando voglio, premetto che non mi fanno paura questi "incubi" perchè quando sono dentro so che sono incubi e che posso svegliamri quando voglio, mi sveglio proprio per il dolore!

secondo voi di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di fatto, anche dal numero e dalla tipologia delle sue richieste, potrebbe essere in uno stato ansioso non trattato per cui può essere utile fare una valutazione psichiatrica per un trattamento ed eventualmente anche delle considerazioni rispetto a questi disturbi del sonno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho provato a sospendere tutti gli integratori che prendo prima di dormire e il problema non si verifica più, inoltre dormo 8 ore filate anziché 6/7, quindi sono gli integratori...

Elenco gli integratori che assumo prima di dormire, secondo lei quale è il responsabile:

- Mag 2 (magnesio pidolato)
- due compresse di melatonina da 1mg
-zzzquil Viks 1 gommina
-Amino-Teanina solgar
[#3]
dopo
Utente
Confermo che si tratta dello ZZzquil della Viks. Assurdo che negli integratori non vengano riportati possibili effetti collaterali....
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Assume questi prodotti per non curarsi da uno specialista con la falsa idea che assumere integratori sia come non assumere terapie.

Poi attribuisce i suoi disturbi ad altro perché preferisce evitare le cure.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Dottore, io le terapie le assumo eccome quando necessario, soppeso rischi e benefici e in base a ciò compio una scelta.

5 anni fa avevo attacchi di panico ed agorafobia, avrei potuto prendermi un bel po di paroxetina, beccarmi una PSSD, aumentare i rischi di colite microscopia, prolungamento intervallo QT, oppure prendermi il mioinositolo che ha un effetto terapeutico identico e la tossicità del risotto, certo, le case farmaceutiche ci guadagnano di meno, certo non crea una sindrome astinenziale che mi avrebbe tenuto attaccato al farmaco per decenni, eppure ho risolto quel problema. Ogni tanto al limite una compressa di Xanax (io non sono contro i farmaci, sono contro classi di farmaci inutili e socialmente dannoso come gli SSRI). Se proprio dovessi scegliere un farmaco simil antidepressivo per insonnia e ansia sceglierei Mirtazapina, ma
Appunto, ho risolto con molto meno.

Non è che se una cosa ha marchio Pfitzer deve essere per forza superiore alla Natural point, la convenienza o meno di una molecola va fatta in base ai dati della letteratura scientifica. Purtroppo l'istruzione che ricevono i medici in Occidente si incrocia di frequente con gli interessi delle case farmaceutiche: È il motivo per cui si cura il C.Difficile con la Fidaxomicina/vancomicina e non con il trapianto di microbiota (molto più efficiente), perché ci imbottiamo di antidolorifici per il dolore e non di palmitoiletanolamide, per cui usiamo i cortisonici in pomata anziche gli ozonidi stabilizzati. Semplicemente in medicina non viene più scelta la terapia più efficace ma quella che incrocia gli interessi degli Stati (la terapia meno costosa) con gli interessi delle case farmaceutiche (prodotti farmaceutici, brandizzati) mentre i prodotti naturali per quanti efficienti vengono ignorati. Davvero pensiamo che la gente in estate non muoia di Covid a causa dei vaccini? Del valore ? Semplicemente si alza la percentuale di vitamina D nel sangue, e la vitamina D bassa è il principale fattore di morbilita covid, sarebbe bastato imbottire tutti di vitamina di D3 per guarire dal Covid, eppure i governi hanno optato per dei prodotti sintetici come
I vaccini, per carità funzionano, ma funzionano male, il virus muta e serviranno sempre più vaccini per sempre più varianti, ed ecco che le case farmaceutiche guadagneranno all'infinito. Il problema è che i governi sono talmente deboli che non riescono più a contenere gli enormi poteri finanziari e le multinazionali che ormai hanno permeato ogni aspetto della vita dei cittadiniz