Possibile reazione allergica dopo seconda dose?

Buongiorno,

venerdì riceverò la seconda dose del vaccino Comirnaty e sto provando felicità mista a un po’ di fifa.


Con la prima dose non ho avuto particolari problemi: da subito e per una 30ina di ore ho avuto dolore al braccio in cui ho ricevuto l’iniezione (e poi mi è rimasto per diversi giorni il muscolo lievemente dolente al tatto) e poi ho provato stanchezza il giorno successivo.
Nulla di più.


Quello che vorrei sapere in vista di venerdì è:

è possibile che io abbia una reazione allergica al vaccino (dalla più lieve fino all’anafilassi), se con la prima dose non ho avuto nulla del genere?
Purtroppo mi è stato detto che le reazioni allergiche avvengono al secondo contatto con il potenziale allergene e non al primo quindi ora sono preoccupata!

Grazie a chiunque risponderà.
Dr. Claudio Bosoni Medico di base, Allergologo 5.5k 281
Se con la prima dose non ha avuto reazioni allergiche, perchè dovrebbe averne con la seconda. Vada tranquilla.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, Dottore.

In effetti anche io, nella mia ignoranza, ho ragionato così. Però sono riusciti a terrorizzarmi con la storia del secondo contatto con l’allergene .

Grazie per le sue rassicurazioni.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in allergologia