Possibile reazione allergica dopo seconda dose?

Buongiorno,

venerdì riceverò la seconda dose del vaccino Comirnaty e sto provando felicità mista a un po’ di fifa.

Con la prima dose non ho avuto particolari problemi: da subito e per una 30ina di ore ho avuto dolore al braccio in cui ho ricevuto l’iniezione (e poi mi è rimasto per diversi giorni il muscolo lievemente dolente al tatto) e poi ho provato stanchezza il giorno successivo.
Nulla di più.

Quello che vorrei sapere in vista di venerdì è:

è possibile che io abbia una reazione allergica al vaccino (dalla più lieve fino all’anafilassi), se con la prima dose non ho avuto nulla del genere?
Purtroppo mi è stato detto che le reazioni allergiche avvengono al secondo contatto con il potenziale allergene e non al primo quindi ora sono preoccupata!

Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se con la prima dose non ha avuto reazioni allergiche, perchè dovrebbe averne con la seconda. Vada tranquilla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore.

In effetti anche io, nella mia ignoranza, ho ragionato così. Però sono riusciti a terrorizzarmi con la storia del secondo contatto con l’allergene .

Grazie per le sue rassicurazioni.