Non riesco a respirare e sento comprimere il petto

Son mesi e mesi che ho problemi di vario genere e sono stanca di sentirmi ripetere che sia solo ansia, la mia.
Stanca perché io sto male veramente, e perché ormai sembra che l'ansia sia il pronto risposta a qualsiasi malanno.
Avevo/ho problemi di eccessivo gonfiore allo stomaco.
Di conseguenza mi viene male a respirare, ma male male, e questa sensazione parte oltre che dalla bocca dello stomaco anche dal petto, tra i seni.
Per poi salire su per la gola, dandomi una sensazione di oppressione sia al petto che di strangolamento alla gola.
Spesso mi stanco anche a parlare.
La cosa che non capisco è perché, sdraiandomi, in base alla posizione, è come se questa sensazione al petto aumentasse; come se stessi effettivamente schiacciando qualcosa a quel punto, e questa ne risentisse.
(Non sento niente che sia chiaro, è una sensazione quella che ho) e quindi mi chiedo cosa possa essere?
Potrebbe esserci una massa che se stando sul fianco, posso essere schiacciata al petto?
Tra le costole?
Io ho il terrore.
Non so cosa fare.
Sono obbligata inoltre, da mesi a stare con questa perenne sensazione di difficoltà respiratoria.
L'unico momento in cui mi sento meglio è quel preciso istante i cui faccio respiro profoni, prendendo quanta più aria possibile e rilasciandola.
In quel momento è come se tutto si alleviasse, come se un peso mi cadesse via dal petto e dallo stomaco.
Però è palese che non possa far ogni secondo della mia vita dei respiri profondi, sarebbe anche stancante oltre che anomalo.
Aggiungo che ho fatto una gastroscopia pensando a problemi di altra natura, ma questa è risultata negativa.
Si è verificata una epistassi però, motivo per la quale però temo il risultato possa essere stato falsato (ma magari sono solo io che sono paranoica in questo caso).
Ho fatto il prick test (non sono sicura si chiami così), quello in cui nelle braccia lasciano dei segni, pungono e versano delle sostanze per vedere se ci sono alcune allergie, e anche queste sono risultate negative.
Ho fatto una visita otorinolaringoiatra dalla quale è emersa una lieve deviazione del setto nasale dx.
Ma la dtt.
ssa mi ha detto che non dipendono da questa lieve deviazione i miei problemi.
Ho fatto anche un ecografia alla tiroide, ma anche questa è apposto.
Sono disperata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"L'unico momento in cui mi sento meglio è quel preciso istante i cui faccio respiro profoni, prendendo quanta più aria possibile e rilasciandola.
In quel momento è come se tutto si alleviasse, come se un peso mi cadesse via dal petto e dallo stomaco."

Quindi comprende bene che non c0p'e alcuna causa fisica tantomeno cardiologica...

Classificare i suoi disturbi come "ansia" non significa sottostimare i suoi disturbi ma dare loro un nome

E l'ansia eì' una malattia come le altre, va curata , perche' come vede le riduce la qualita' di vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x la sua riaposta, volevo precisare che questo post l'ho preso da una ragazza,proprio perchéi succedono le stesse identiche cose e quando l'ho letto sono rimasta senza parola, però im verità ho dimenticato di modoficarlo e dire che soffro di tutto quello che c'è scritto l'unica cosa che non ho fatto io e fare tutte le visite che ci sono elencate nel test... Lei cosa mi consoglia di fare? Che visita posso fare se ho il dubbio che non sia l'ansia la causa di tutto.. Anche se credo di averla ma questa è solo la conseguenza di tutto ciò aspetto risposta grazieee