Bruciore gola fortissimo (allergia?)

Buongiorno, ieri sera mentre camminavo per la strada all’improvviso mi è venuto un bruciore fortissimo alla gola, dal male facevo fatica a parlare e parlavo come se avessi avuto il naso tappato, ma non lo era, era la gola.
Ho avuto anche qualche starnuto, ma tutto era concentrato nella gola.
A marzo sempre per la strada mi era successo un episodio molto simile.
Ho preso l’antistaminico e dopo un bel po mi è passato, ora stamattina mi sono svegliata ed ho sempre un po’ di fastidio alla gola, può essere che si sia infiammata dal presunto attacco allergico di ieri?

Sono allergica agli acari, ma essendo per la strada mi viene più da pensare a qualche allergica causata da qualcosa che ho inalato.
Anche perché per gli acari mai mi è venuto un bruciore così forte alla gola che mi portava a parlare male come se avessi qualcosa di tappato.
Mi conferma che potrebbe essere un attacco allergico?

In attesa di gentile risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei dovrebbe fare i Prick test per allergeni stagionali e perenni, per sapere cosa ha causato il suo disturbo.

Dr. Claudio Bosoni