Dolore tipo spillo al polpaccio e piede gonfio

Buongiorno,
sono una donna di 38 anni, normo peso ma con tendenza ad ingrassare causa tiroidite di hashimoto subclinica.
Ho una fisicità ginoide (costante leggero edema negli arti inferiori).

Gia nel 2012 mi avevano diagnosticato una safena in non ottima forma.

Da circa un annetto ho cominciato ad avere una sorta di fastidio /dolore al polpaccio sx...a volte come uno spillo, a volte come una soeta di pulsazione.
Non ci ho dato molto peso perche mi sembrava qualcosa di paseggero ma negli ultimi due mesi mi si è gonfiato il piede sx in modo anomalo, mai successo prima.
Tutt ora sento il piede leggermente gonfio e leggeri spilli sul dorso del piede...
Due settimane fa ho fatto una visita angiologica con ecodoppler perche preoccupata ma la dottoressa non ha riscontrato nulla.

Dovrei sentirmi sollevata ma conoscendo bene le reazioni del mio corpo continuo a ritenere davvero anomalo questo gonfiore.

Sono stata fumatrice sporadica ma costante fino a 3 mesi fa, non ho mai assunto anticoncezionali di alcun tipo, mangio sano (sono vegetariana e perennemente a dieta a causa della tiroidite, mangio moltissima verdura e frutta e aborro i condimenti), prima della pandemia andavo in palestra tutti i giorni e facevo SEMPRE 30 minuti di camminata veloce piu altri allenamenti per la parte superiore.
Con la pandemia ho ridotto l allenamento (mi sono allenata davvero poco).

Ho ereditato per un buon 80% il fisico e le prpblematiche di mia madre (tiroidite, allergie ai farmaci, sensibilità al glutine...) e lei al momento soffre di una arterite autoimmune, di presso alta e in passato ha avuto problemi di angina.
Tutte questo cose so che sono assolutamente legate a doppio filo alla tiroidite e quindi immaginoncje prima o poi le avrò anche io.

Al momento però vorrei capire se sia il caso di fare un secondo controllo per il mio polpaccio e piede...
Attendo le vostre risposte.

Grazie
Giu
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
un ulteriore controllo potrebbe essere opportuno, richiamando eventualmente l'attenzione anche sulla possibilità di un edema di origine linfatica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1