Attacco di allergia dovuto al condizionatore?

Salve dottori, circa due giorni fa al mattino nella narice destra del naso ho avvertito un forte bruciore/dolore mentre respiravo, con starnuti e lacrimazione degli occhi il tutto durato per almeno 3-4 ore, fino a che non ho assunto l'antistaminico, dopodichè i sintomi si sono attenuati, ad oggi però anche assumendo l'antistaminico ogni tanto avverto il bruciore nella narice.

C'è da dire però che non assumevo l'antistaminico da circa due anni perchè anche senza assumerlo mi sentivo bene e non ho mai sofferto molto quindi avevo deciso di interrompere.

Il fatto è che recentemente ho iniziato ad usare il condizionatore per tutto il giorno, quindi questo avvenimento può essere correlato all'aria condizionata?

Inoltre uno dei motivi per cui anche ultimamente non prendo antistaminici è perchè soffrendo di colon irritabile i medicinali mi danno non pochi disturbi intestinali.

Ho eseguito i test allergici molto tempo fa quindi non ricordo di preciso a cosa sono allergico, ricordo solamente di essere allergico alle graminacee.

Per concludere vi chiedo: dato che in tutto questo tempo anche senza prendere antistaminici sono stato bene, può essere stata l'aria condizionata a provocarmi ciò? E in più esistono degli antistaminici naturali che non siano medicinali che posso assumere?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è allergico non solo alle graminacee ma anche ad allergeni perenni (polvere di casa e acari). Prima cosa da fare è pulire bene i filtri del condizionatore, che contengono batteri, miceti ecc. Fare le prove allergiche su stagionali e perenni. Se non fanno effetto i farmaci antistaminici, figuriamoci quelli naturali.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, proverò a chiedere al mio medico se mi farà ripetere le prove allergiche.