Vaccino covid

Salve, sono un uomo di 55 anni, sono affetto da artrite psoriasica da circa 3 anni, attualmente assumo dei farmaci continuativi 1 pasticca di allopurinolo al giorno ed una di colchicina a giorni alterni.
Non ho mai avuto reazioni a farmaci o ad altri vaccini.
A circa 20 anni ho avuto una forte reazione allergica al liquido di Contrasto (iodio) durante l' urografia, svolgendo l'analisi in ospedale ho avuto subito cure immediate con preparati a base di cortisone e altro... ciò nonostante i sintomi sono stati prurito, vampate di calore, voglia di vomitare, vertigini, tutto il viso gonfio che non tenevo gli occhi aperti, lingua gonfia, male alla gola e cambiamento per breve periodo del tono della voce.
Il tutto è tornato alla normalità nelle successive 24 ore.
Vorrei tanto sottopormi al vaccino covid, però ho molta paura che il mio stato di patologia autoimmune e l'esperienza negativa alla reazione del liquido di riscontro, possa ritornare con uno shock anafilattico con l'assunzione di qualsiasi vaccino covid.

Ringrazio anticipatamente se qualcuno dei gentili medici possa consigliarmi sui rischi nel mio caso specifico.

Cordiali saluti.

Maurizio.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A mio avviso, dopo tutto quello che è successo sarei molto prudente, ed eviterei di fare il vaccino, anche per non stimolare ulteriormente il sistema immunitario già sottoposto a iperattività per le sue patologie. Usi mascherine e distanziamento.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte al Dott.Besoni per il suo prezioso consiglio.
Saluti
Maurizio.
[#3]
dopo
Utente
Pardon....Dott...Bosoni.