Integratori alle graminacee in soggetto probabilmente allergico

Un saluto ai medici dello staff e grazie per il bel serviio che mettete a disposizione.

Qualche giorno fa, aderendo a un "pacchetto prevenzione" offerto dalla assicurazione che ho sul lavoro, ho fatto un check up urologico, essendo prossimo ai 40.
Tutto ok, , solo che l'urologo ha avvertito, durante la visita, una infiammazione, molto leggera, per fortuna, alla ghiandola prostatica.
Pertanto mi ha prescritto un integratore, di nome Deprox 500, che ho provveduto ad acquistare il giorno stesso.

Lì per lì, in sede di acquisto, non ci ho fatto caso, poi, andando a leggere il bugiardino, ho letto che il principio attivo è GRAMINEX G63, polline estratto e polvere (di graminacee). . . devo prendere una pillola la mattina e una la sera prima del pasto, per 15 giorni, per un totale di 1 grammo al giorno... il problema è che le graminacee (e i loro pollini) sono sostanze alla quali probabilmente sono allergico.

Dico "probabilmente" perchè, in realtà (faccio "mea culpa" di questo), non mi sono mai sottoposto a una visita allergologica fatta bene,, dico sempre in modo molto generico che sono "allergico alla primavera... inizio coi primi starnuti, colanaso, e pizzicore agli occhi i primi di marzo (a volte anche l'ultima decade di febbraio, se si rivela particolarmente solare e primaverile), e, in modo altalenante, me la porto fino a giugno.
Ci sono giorni di tregua, e giorni in cui son costretto a prendere l'antistaminico (Desloratadina da 5 mg).

Mia mamma, che ha un'allergia nello stesso periodo, e che, a differenza mia, ha fatto tutte le prove allergologiche del caso, ha scoperto essere allergia alle graminacee e alle parietarie.
Potrei avere la stessa allergia anche io.

La domanda, pertanto è: questo integratore (da assumere per un tempo abbastanza breve, per fortuna), potrebbe aumentarmi l'allergia?
Per ora l'ho assunto da due giorni, e non noto nulla di particolare...

Se si trata di qualche starnuto in piu, non mi porrei piu di tanto il problema, ma ho letto che alcuni soggetti allergici possono manifestare anche rash cutanei molto intensi, e incorrere nel rischio di vero e proprio shock anafilattico, se non presi in tempo con cortisone, adrenalina, o altri farmaci di primo soccorso.
Una mia collega, che dopo aver preso un medicinale contro l'acido urico, si scoprì essere allergica allo stesso, per un rash cutaneo pruriginoso, simile alla scarlattina, che se ne andò dopo alcuni giorni di antistaminico e cortisone.

Il bugiardino non riporta controindicazioni, e non menziona eventuali allergie.
Cosa mi conviene fare?
sospendere l'integratore? Farmene assegnare un altro, oppure lo stesso a supposte? (10 supposte)
assumerlo insieme all'antistaminico a livello preventivo?

Ringraziando chi mi voglia rispondere, porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per ora non prenda assolutamente quell' integratore, perchè potrebbe avere una reazione violenta. Prima faccia un PRICK TEST per i pollini. In base a quello che risulterà, deciderà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per lail risposta. Dove si puo eseguire un PRICK TEST,?