Vaccini e motilita

Buongiorno,
Ho fatto varie volte spermiogramma e ho sempre avuto una bassa motilità (altri parametri nella norma), 24 e 30%.

L'ultimo esame però (premetto, una parte dell'eiaculato era fuoriuscito e io, nell'ansia forse ho contaminato il seme mettendo nel barattolo parte del fuoriuscito) mostrava 19% di motilità, in netta diminuzione rispetto agli altri esami fatti lo scorso anno.

Nei tre mesi precedenti, ho realizzato vaccino covid prima dose (Astrazeneca) e a inizio gennaio vaccino trivalente morbillo.
E con il vaccino astrazeneca c'é stata tutta una dose di ansie e preoccupazioni causate dalle informazioni che susseguivano in merito ai lotti ritirati, tra cui il mio.

la mia domanda era se farmaco come vaccini possano influire sulla qualità dello sperma.

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
un vaccino è un vaccino , non è un farmaco.
Il vaccino non influisce sulla motilità. Raccogliere lo sperma dal tavolino si.
Il covid come malattia può, in alcuni casi, dare fastidio agli spermatozoi.
le consiglio di ripetere l'esame e di affidarsi a specialista per capire perchè ha sempre bassa motilità.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net