Come si interpreta questo referto hrtc?

Dopo RX torace in cui si rilevava piccolo micronodulo in sede apicale, ho fatto una HRTC nella quale, tra l'altro, si rileva "Non noduli polmonari solidi non calcifici (DM>4mm) bilateralmente".
Quindi non c'è traccia del micronodulo rilevato dalla RX?
E' possibile che quest'ultima rilevi qualcosa che la TC non rileva?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
La HRCT è una Tac
Ad alta definizione per lo studio
Del parenchima ( tessuto polmonare+pleura etcc, meno visibili vasi e linfonodi del torace)Pertanto è molto più attendibile della rx torace . Scusi, ma non ha un medico di base? Chi le ha prescritto un HRCT del tutto INUTILE nel suo caso , perché il micronodulo solitario è espressione di una affezione polmonare vecchia
Probabilmente esiti di affezione infantile, che ESCLUDE una MALATTIA in ATTO, specie nel suo caso Perché non va da un NUTRIZIONISTA per dimagrire non certo per risultati
Estetici ma perché L obesità comporta una molteplicità di patologie Esempio
Apnee notturne,insufficienza respiratoria, diabete,cardiopatie Problematiche ossee e articolari etcc etcc

Dr.ssa Giuseppina Scarcia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la replica. La tac l'ha prescritta il medico, specialista in medicina interna e pneumologia, che ha refertato il check up che comprendeva la radiografia.
La mia domanda era anche relativa alla strana formulazione del referto hrtc, con quella doppia negazione (Non noduli polmonari solidi non calcifici (DM>4mm) bilateralmente) e la precisazione circa la dimensione. Che vuol dire, non ci cono noduli solidi ma potrebbero essercene liquidi? Non ci sono noduli non calcifici, ma calcifici forse sì ma non più grandi di 4 mm? Ammetterà che definire la frase almeno ambigua è poco. Scusi ma sono ingegnere ....
[#3]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
Devo darle ragione che il radiologo usa un italiano inusuale , perché dai miei ricordi liceali una doppia negazione equivale ad AFFERMAZIONE, infatti la mia fallibile interpretazioni è che lei HA qualche linfonodo calcifico. Comque in soldoni , lei non ha Nulla di patologico In atto La mia generazione del post guerra spesso s infettava di tubercolosi che decorreva come lieve sindrome influenzale e GUARIVA lasciando ila firma anatomopatologica e radiologica: Nodulo polmonare singolo o plurimo CALCIFICO
La calcificazione, in genere , indica sempre Guarigione totale come anche nelle forme gravi di Varicella dell adulto. Se il modulo è calcifico non occorrono ulteriori indagini : rappresenta la sua patologia REMOTA Se non fosse calcifico il radiologo sicuramente le avrebbe chiesto altri accertamenti ( ago biopsia ). Ma , a parte la sua curiosità scientifica lodevole qual è il suo problema?
Ci dia lumi,Ingegnere e stia attento che io non approfitti delle sue Conoscenze professionali !!!!! Saluti e mi rallegro con lei perché , molto giustamente , purtroppo raro, Lei vuole gestire e capire i proble

Dr.ssa Giuseppina Scarcia