La malattia di peyronie: peyrocur integratore x 4 mesi prescrittomi dall' andrologo

Buongiorno Dottore

Ho eseguito nella medesima settimana 2 visite andrologiche di cui la seconda completa di ecografia peniena.

Il primo andrologo mi ha detto che per la IPP di concreto ed efficace c'e' solo la correzione chirurgica che raddrizza ma che comunque non cura di fatto la IPP
ed inoltre accorcia la lnghezza del pene.
Per quanto riguarda la collagenasi di Clostridium hystoliticum mi ha detto che questo farmaco e' stato ritirato dal mercato ed inoltre
e' molto costosa circa 1500 euro a fiala.
In sostanza mi ha prescritto una ecografia peniena e niente di piu'.

Mi ha detto che farmaci come Verapamil, onde d\urto, laserterapia ecc sono inutili perche' dopo alcuni mesi ormai sarei gia' nella fase cronica.

La seconda visita andrologica completa di ecografia peniena l'ho eseguita come detto prima nella medesima settimana in forma privata sfruttando la mia assicurazione sanitaria lavorativa.
A differenza del primo andrologo mi ha detto che ho fatto bene a venire e che sarei in una fase molto precoce e ancora all'inizio della IPP! ! ! ! Per quando riguarda la collagenasi con di Clostridium hystoliticum anche egli mi ha detto che il farmaco e' stato ritirato e che forse e' disponibile a Firenze presso la comunita'scientifica ecc., ha detto che ci sarebbe l'intervento chirurgico ma che comporta la riduzione in lunghezza del pene anche se di solo mezzo o 1 cm.

Dopo aver eseguito l'ecografia peniena conclude scrivendo quanto segue
***
Paziente con incurvamento del pene dorsale da alcni mesi.
Esegue controlli ematochiici periodici.
Incurvamento dorsale per placca dorsale al momento non ancora calcifica sottoglandulare.

Si consiglia Peyrocur 1 cp al giorno per 3 o 4 mesi.
Rivalutazione annuale.
***
Certamente il Peyrocur costa circa 28... 30 euro e una scatola contiene solo 15 capsule!! ! !

Non ho mai avuto malattie a parte il morbillo e la varicella a fine 2019 (peraltro senza nemmeno una linea di febbre)
e tantomeno traumi penieni.

Ho eseguito a Gennaio di quest'anno un checkup sangue/urine/feci nemmeno un valore fuori dai range! ! ! Unico farmaco che assumo e' una statina 5 mg al giorno per tenere basso il colesterolo

Graditi commenti, consigli sulla cura prescrittami dal 2 andrologo riguardo a questa patologia che per quanto ho capito non ha una cura risolutiva al 100%

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 161 8
'è un po di confusione nelle informazioni che hai raccolto .
la prima è che il farmaco Collagenasi non è stato ritirato ma in base alle notizie che ho raccolto la casa produttrice americana che lo produce non lo esporta più in Europa ed in Asia. Le ragioni sono oscure ai non addetti ai lavori ma avendo io avuto esperienza con questo farmaco posso dirti che è molto efficace e che negli USA viene ancora usato . Dalle notizie che ho ricevuto sembra che il costo sia di numerose miglia di dollari. la seconda è sulle indicazioni chirurgiche . non si può esprimere un parere senza un visita specialistica le tecniche da scegliere in genere sono tre e va valutata nel caso in cui ci sia un a indicazione quale sia la più adatta. non c'è solo la tecnica che " accorcia " il pene .. infine ci sono altri trattamenti non invasivi come l'intervento chirurgico che posso aiutare a trovare una soluzione accettabile ma da questa distanza mi è difficile esprimere un parere

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Grazie per la risposta

Dunque al momento la curvatura verso l'alto anche se non l'ho misurata potrebbe essere intorno ai 40 gradi.

Mi chiedo solo se iniziare con il Peyrocur integratore per 4 mesi possa essere la scelta migliore . Poi certamente l'urologo ne sa piu' di me . Dopo l'eco peniena e la prescrizione dell' integratore mi ha detto di ritornare tra 6 mesi quindi a fine ottobre 2021 circa.

Ultima curiosita'
Se il mio medico di base avesse capito il problema e mi avesse prescritto un antinfiammatorio per il mio lieve dolore parte superiore del pene non ben definibile simile piu' a un fastidio che vero dolore sarei riuscito ad evitare placca ed incurvamento ?
Anche se tra iniziale fastidio e comparsa incurvamento non so se sia trascorso piu' di 1 mese ....

Grazie
Cordiali saluti