Bozzo dietro l osso del orecchio

Salve dottore ho 26 anni, ad aprile 2020 dopo aver fatto il vaccino per rosolia, varicella e parotite a seguito di una gravidanza persa un mese prima il mio ginecologo essendo che non ero stata mai vaccinata mi consiglia di farlo, dopo una 20ina di giorni dopo essermi vaccinat mi accorgo
Che mi fa male dietro all orecchio altezza media dove c’è L osso, mi tocco e sento una pallina...dopo una ventina di giorni dedico di fare una ecografia il
Dottore mi dice che è un semplice linfonodo dettato
Forse anche dal vaccino! È passato quasi un anno ma non si è mai più sgonfiato, e con il freddo tende quasi sempre a tirare in quel punto e a fare male... anche a quest estate se portavo gli occhiali si
Sposta a verso il basso come se L asta dell occhiale la facesse scendere e si ingrossava mi faceva male e dovevo togliergli...io so che i linfonodi poi si sgonfiano e non fanno più male...a me fa sempre quasi male, pensavo anche alla mastoide non so! Penso se se fosse stato qualcosa di grave L ecogafro non ecografia se ne sarebbe accorto! volevo
Domandare se è normale che facciano male, tendono a esserci queste fitte verso la testa o nelle tempie...oppure mi devo preoccupare e rivolgermi a uno specialista per approfondire?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, i linfonodi tendono a permanere in loco anche per anni, con fasi alternati di ampliamento e riduzione di dimensione. La stanghetta dell'occhiale puo', certo, favorire l'infiammazione. Se si fosse trattato di qualcosa di grave, a quest'ora si sarebbe notata una modifica della situazione, stia tranquilla. Forse, sarebbe il caso di attuare una terapia antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la risposta,in effetti si lo pensato anche io che molto probabilmente si sarebbe verificato qualcosa di più grave di fitte alla testa o nella tempia sinistra dove è localizzato il bozzo! Volevo solo essere tranquillizzata sul fatto che fossero dolori che i linfonodi portano in generale quando rimangono sempre infiammati. Tengo a precisare che porto sempre i capelli legati e L attaccatura dei capelli in quel punto è sempre tirata forse è anche questo che insieme a forse gli occhiali che porto molto spesso durante la giornata tendono a farla tenere infiammata! Per far sì che posso far sfiammare quando tende a far male che antinfiammatorio posso usare ? E devo assumerli come Cura che abbia un tempo ?? Perché c’è chi mi dice che si sgonfiano e gonfiano in base all infiammazione mentre nel mio caso da un anno e sempre infiammata nel termine che è sempre lì e non si sgonfia
P.s. pensa anche lei che il vaccino possa aver fatto fuori uscire questo linfonodo?
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, in questa Sede, non mi è consentito prescrivere tali cure ma, sicuramento, sarà il suo suo Medico di famiglia a darle un antinfiammatorio idoneo a ridurre le dimensioni del linfonodo, cura che dovrà eseguire per una decina di giorni.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusatemi ma non lo sapevo. Chiamerò sicuramente il mio dottore per farmi
Prescrivere una cura. La ringrazio ulteriormente per avermi tranquillizzata. Pensa anche lei che sia potuto essere successo dopo il vaccino parotite rosolia e varicella che mi abbia fatto uscire questo linfonodo??
P.s. queste fitte allora che le ho descritto o dolori abbiamo detto che sono normali per la posizione in cui si trova il linfonodo giusto ??
Grazie ancora una volta per la risposta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che la linfoadenopatia sia conseguente alla vaccinazione e che la dolorabilità sia corrispondente alla localizzazione del linfonodo.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille dottore mi è stato di grande aiuto buon lavoro
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie. Cordialmente