Vaccino mpr

Buongiorno dottori, sono un uomo di 37 anni.

Ho fatto analisi del sangue per verificare presenza anticorpi di morbillo, rosolia e parotite, preoccupandomi principalmente di quest'ultima che non avevo avuto, mentre la rosolia si e il morbillo avevo fatto vaccino monodose da bambino.

Ho notato con sorpresa che invece era positivo parotite e non morbillo.

Essendo insegnante, ho trovato giusto vaccinarmi.

Le mie domande sono:
- devo fare ulteriore richiamo, o basta una dose che ho appena fatto?

- effetti collaterali: ci potrà essere febbre o altro oppure potrebbero essere attenuati visto la presenza di anticorpi per rosolia e parotite e che, comunque, un sarebbe una specie di vaccino di richiamo?
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, in genere si dice che "la prima dose è il vaccino": già una dose ci vaccina, ma è altrettanto vero che la seconda dose dopo almeno un mese è utile in tutti i vaccini per avere più probabilità di una risposta anticorpale efficiente. in merito ai possibili effetti collaterali, pur essendo condivisibili le sue considerazioni, in medicina la variabilità individuale è l'unica regola certa, cordialità

Dr. Michele  Piccolo