Rumori orecchio

Egregi Dottori,

ultimamente mi è capitato di avvertire un fastidioso rumore all'interno dell'orecchio sinistro: come un battito che si ripete, a volte più forte, a volte appena accennato.
Non lo avverto in modo continuativo e, quando mi capita, succede se sono sdraiato o se faccio alcuni movimenti, ad esempio se mi abbasso per raccogliere qualcosa o se spingo indietro collo e testa.
Ho effettuato la visita dall'otorino: mi è stato riscontrato un tappo di cerume, rimosso tramite due lavaggi auricolari a distanza di una settimana.
A parte ciò, l'orecchio risulta sano.
Dopo alcuni di giorni di tranquillità, stanotte ho nuovamente avvertito quei fastidiosi rumori.
E' opportuno tornare dall'otorino per ulteriori esami (quali?) o devo recarmi da un altro specialista (quale?) ?


Grazie.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno e grazie per il suo messaggio. Penso che sarebbe, in effetti, il caso di riparlarne con il suo specialista ORL di fiducia. Probabilmente le proporrà uno studio doppler dei tronchi sovra-aortici e/o una consulenza ortognatodontica. Glielo dico già così che possa trovarsi "pronto" a questa strada che ipoteticamente il collega potrebbe proporle di battere, Altri esami potrebbero non servire, a mio parere; è bene, però, che a deciderlo sia il collega che la sta seguendo. un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottor Gucciardo,

grazie per la chiara ed esauriente risposta. Le scrivo dopo aver contattato il mio otorino, che mi ha indirizzato proprio verso l'ecodoppler dei tronchi sovra-ortici, in programma per domani. La terrò aggiornata, sperando di non disturbare.

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
ottimo. nessun disturbo
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,

Le invio il referto dell'esame appena effettuato: "Carotidi comuni regolari per decorso e calibro. Non segni di ispessimento intimale lungo il loro decorso. Pervie le biforcazioni carotidee in assenza di placche; regolari i tracciati flussimetrici a livello delle arterie carotidee interne ed esterne, con IP nella norma. Pervie le arterie vertebrali, con flussi normoorientati".

Un saluto.