orecchio leggermente tappato e con ronzio

Buongiorno, ieri mattina mi sono recata da otorinolaringoiatra per rimuovere tappo di cerume da orecchio dx e abbiamo risolto, mi ha controllato anche orecchio sx in quanto da qualche mese sento una pulsazione interna come un battito.

Mi ha pulito anche questo con una specie di uncino, nel farlo mi ha fatto parecchio male 2 volte e alla fine lo sentivo leggermente tappato e tutt'ora è in questa situazione e sento un leggero ronzio.

Vorrei capire se secondo voi è stato solo infiammato, perché il medico mi ha detto che era pulito, anche perché la pulsazione c'è ancora e se quindi posso utilizzare qualcosa.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perché lo Specialista sia andato con uno strumento nel condotto uditivo esterno visto che era libero da cerume. Sarebbe stato piu' utile eseguire un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria per capire la causa di questo ovattamento e pulsazione che lei riferisce. Esegua, quindi, questi esami e, in base ai risultati, cercheremo di avere una diagnosi precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
In realtà ovattamento al lato sx è uscito dopo la manovra prima avvertivo solo pulsazione in alcune posizioni.
Ora invece è leggermente ovattato e sento un leggero ronzio, tempo possa essersi infiammato.
Prima di effettuare questi esami è il caso che lo tratti con qualche goccia (in casa ho otalgan) o tachipirina secondo lei?
Grazie molte
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non intraprenda alcuna cura se prima non sappiamo a cosa sia dovuta la sintomatologia sofferta