Dolore orecchio sinistro (urgente)

Gent.
mi dottori 4 giorni fa sono andato dal medico di famiglia perché avevo una sensazione di orecchie ovattate, durante la visita ha detto che il condotto sinistro era infiammato e mi ha prescritto augmentin compresse 2 al giorno.
Dato che i sintomi non miglioravano allora ieri mi sono recato da un otorino che mi ha trovato una dermatite del condotto sinistro che appare più ristretto rispetto al collaterale.
Mi ha inserito del gentalyn beta per sfiammarlo.
Mi ha sottoposto a esame audiometrico che è risultato perfetto.
Anche il timpanogramma è nella norma.
Oggi ho ancora un dolore pungente soprattutto a sinistra, e l'otorino al controllo mi ha detto di sospendere l'augmentin dopo 4 giorni di cura e mi ha effettuato un'altra medicazione affermando che secondo lui il condotto dell'orecchio sinistro si era già cominciato ad allargare.
Ma io continuo ad avere dolore e ho poi riferito allo specialista che circa 2-3 settimane fa avevo avuto un dolore pulsante al mastoide sinistro.
Dal punto di vista clinico non ha notato anomalie dell'osso e ha affermato che domani mi darà un altro antibiotico.
Io vi chiedo lumi perché anche questa sera ho dolore pungente continuo all'orecchio ed ho assunto una compressa di paracetamolo da 1 grammo.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una patologia mastoidea non si apprezza visivamente e, onestamente, mi sembra che lo Specialista consultato abbia le idee confuse: da una dermatite del condotto uditivo esterno ad una otite media. Consiglio, quindi, di consultare un altro Specialista anche in tempi brevi, perché se si trattasse di una otomastoidite, la terapia deve essere specifica ed iniziata in tempi stretti. Senza una diagnosi certa, è inutile tentare terapie a caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori la ringrazio per la celere risposta, prendo atto del suo prezioso consiglio e conto di riaggiornarmi al più presto. Grazie e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori, come da lei consigliatomi sono stato da un altro specialista otorino, che mi ha continuato a far applicare nel condotto il Gentalyn Beta che ha portato notevoli miglioramenti nella sintomatologia. Secondo lui i dolori sono causati dall'ATM. Ha detto poi in caso di prurito di applicare il Diprosalic lozione.
Secondo lei dott. c'è una alternativa al Diprosalic che è pur sempre cortisone locale?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io direi di utilizzare solo la crema
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott la ringrazio per il riscontro, la mia curiosità è "perché la crema Gentalyn Beta e non la lozione Diprosalic?". Grazie, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché entrambi i prodotti sono dei cortisonici e, quindi, non vedo l'utilità del loro utilizzo contemporaneo
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi sono spiegato male l'otorino ha detto di applicare al posto del Gentalyn Beta la lozione di Diprosalic nel dosaggio di 4-5 gocce. Mi chiedo se non si possa usare un prodotto più naturale, e se secondo lei la consulenza di un dermatologo potrebbe essere dirimente in tal caso? Grazie per la pazienza e gentilezza. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido allora la prescrizione dello Specialista e, quindi, puo' tranquillamente eseguire la cura. Non serve consultare un Dermatologo. Non ci sono cure "naturali" che si possano fare in tal senso: onestamente, non vedo il problema di eseguire la cura con il prodotto prescritto.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gentmo Dott. Brunori è accaduta un cosa molto grave. Ho usato i cotton fioc all'esterno e si sono sporcati di sangue, soprattutto l'orecchio sinistro. Allora mi sono recato con urgenza da un otorino il quale è rimasto sconvolto perché all'interno del condotto ha visualizzato tramite telecamera (e li ha fatti vedere anche a me) dei coaguli di sangue. L'ipotesi è che il precedente collega mettendomi il gentalyn mi ha lesionato la mucosa ed è per questo che continuavo ad avere dolore pungente e sensazione di orecchio "pieno". Mi ha prescritto Rocefin 1g intramuscolo per 6 giorni e Cilodex gocce 4 gocce la mattina e sera per 10 giorni. Non ha voluto sapere il cognome dello "sciagurato" collega. Mi ha detto che per fortuna sono arrivato in tempo e che il timpano, fortunatamente, non è perforato. Secondo lei la cura è adatta? Grazie per la Sua disponibilità, in attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, è stata graffiata la pelle che riveste il condotto uditivo esterno., niente di grave L'antibiotico prescritto mi sembra esagerato, mentre le gocce auricolari le trovo idonee. Ovviamente, esegua la cura, come prescritta,
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in prima battuta mi era stato consigliato il Ciproxin che però ho rifiutato perché avevo avuto qualche mese fa degli effetti collaterali quali diarrea e vomito. Quindi lo specialista ha ripiegato sul Rocefin, specificando che è un eccesso di zelo, e riportando il detto: "E' meglio aprire l'ombrello prima che piova!". Grazie ancora dottore per la sua pazienza e disponibilità. Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori oggi sono stato al controllo e dopo la cura di Rocefin va meglio, lo specialista mi ha detto di proseguire con il Cilodex gocce 4 gocce la mattina e sera per un'altra settimana. Al controllo videoscopico all'interno del condotto sono sempre presenti questi coaguli di sangue o croste, il medico non vuole toccarle e dice che andranno via da sole. Sarebbe possibile dottore inviarle il filmato per aver un suo parere in merito? Grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non ci si puo' basare su un filmato. Segua la prescrizione del Medico curante. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori comprendo la sua posizione in merito e la ringrazio lo stesso. Buona serata anche lei.