Dolore orecchio interno dovuto allo strumento del medico

Buonasera, durante un controllo alle orecchie l otorino ha inserito lo strumento che si usa per guardare all'interno e mi ha fatto un po male.
A distanza di ore sento la parte interna dell'orecchio indolenzita.
Potrebbe aver causato danni?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di no. Lo speculo auricolare utilizzato non arriva al timpano e, pertanto, non puo' aver procurato alcun danno
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per la cronaca lo strumento che intendo è l otoscopio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, lo Specialista non poteva utilizzare altro strumento per vedere il condotto uditivo esterno