Strana sensazione dentro l'orecchio sinistro

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da un po' di settimane sento come se avessi un tappo dentro l'orecchio destro.

È difficile da spiegare, non credo sia cerume, ho già avuto esperienza con il tappo di cerume e la sensazione che provo adesso è diversa.

Non ho l'udito peggiorato, ci sento uguale a sempre e questa sensazione di "pienezza" non è sempre presente, non sento nemmeno dolore.

Ma quando sbadiglio e in qualche maniera si crea pressione sento come se ci fosse qualcosa dentro l'orecchio sinistro, e per un po' di secondi si crea un rumore come di vento, cosa che non succede in quello destro.

Se può aiutare, quando apro e chiudo la bocca, la mia mascella fa una sorta di "tic" proprio a sinistra.
Ma questa cosa penso di averla da sempre, quindi non saprei se è collegabile.

Grazie e arrivederci, spero di essere stata abbastanza comprensibile.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, il massaggio che, durante i movimenti della mandibola, durante le varie funzioni che compie, masticazione in particolare, il condilo mandibolare opera sul condotto uditivo esterno (come anche sulle tube), e che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti uditivi e muovendo la mandibola, può in alcuni casi essere eccessivo, e risultare irritante: il fastidio, il prurito, e nei casi più gravi anche il dolore, possono essere il sintomo di questo problema.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) visitando il mimo sito internet alla pagina Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e aprendo i link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!