Mal di testa che parte da sopra orecchio

Salve, da qualche tempo (circa un anno/un anno e mezzo) ho del mal di testa che parte da sopra l'orecchio sinistro e' viene solitamente iniziato da cambiamenti di temperatura (come ad esempio uscire dalla doccia senza asciugarsi prontamente le orecchie, o fare una passeggiata con vento).

Un problema che da ormai qualche tempo cerco di combattere utilizzando una cuffia sia di giorno che di notte per tenere le orecchie al caldo.

Una visita otorino ha tassativamente escluso un otite, e spostato l'attenzione su possibili problemi dentali.

Una visita odontoiatrica ha tuttavia escluso possibili problemi dentali nell'area.

Ieri faccio caso ad un mucocele sull'interno della guancia che non avevo mai notato ma che probabilmente e' gia li da un po (anche a sensazione con la lingua), relativamente in prossimita' dell'orecchio
Vorrei chiedere se questa possa essere una possibile causa del problema che riscontro, e che tipo di trattamento e' consigliato (se resezione o semplicemente incisione e svuotamento).

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
l'otite si associa solitamente anche ad ovattamento auricolare, calo dell'udito e acufene (ronzii o fischi nelle orecchie); se le visite otorino e odontoiatrica hanno escluso cause di pertinenza, consiglierei a questo punto una visita neurologica per escludere una nevralgia trigeminale che potrebbe essere scatenata dalla sensazione di freddo che arriva all'orecchio.
Mi sembra strano che l'otorino o l'odontoiatra non abbiano notato questo "mucocele" come lo definisce lei. Se pensa sia comparso da poco si faccia vedere dal curante che nel caso la manderà nuovamente da uno specialista. Un'altro esame utile in questo senso potrebbe essere un'ecografia delle parotidi.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. ad un analisi piu attenta il mucocele credo si trovi in corrispondenza della ghiandola salivare ausiliaria (per lo meno e' in corrispondenza della stessa nell'altra guancia, fortunatamente non degenerata).
A seguito del mio, diciamo cosi, interesse (verifica con lingua eccetera), per la formazione, noto un rinnovato vigore nel fastidio descritto (zona auricolare, e sopra auricolare), che mi porta a pensare sia effettivamente questa l'origine.

Procedero' come da suo consiglio a visita ecografica