Acufene: medicinali da prendere?

Buon pomeriggio, mia mamma da un anno e mezzo soffro di acufene!
Ha fatto l'esame specifico dell'udito ed è tutto nella norma però convive con questo fastidio.
Per un periodo assumeva CINAZYN FORTE ma il ronzio ancora persiste.
Adesso vorrebbe provare con qualche integratore onde evitare di prendere sempre farmaci.

Cosa consigliate?
Cosa può prendere?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
l'acufene è un disturbo molto frequente nella popolazione generale e la cui prevalenza aumenta con l'avanzare dell'età. Nella maggior parte dei casi non è possibile riscontrare una causa sottostante, ovvero si pensa che sia dovuto a processi neurologici periferici e centrali di adattamento legati alla degenerazione delle cellule uditive con il passare degli anni o in seguito a traumi acustici. Se la visita otorinolaringoiatria ha già escluso cause organiche di acufene, il consiglio che le do è innanzitutto di tranquillizzarsi, poichè l'acufene ha una componente psichica a volte importante. Lo stato di ansia, depressione e l'alterazione del sonno possono influire sulla sua percezione. Una terapia specifica per l'acufene non esiste; tuttavia, utilizzando diversi accorgimenti (ad esempio addormentarsi con gli auricolari per mascherare l'acufene), diventa sopportabile e si finisce spesso per non farci più caso.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi lei non consiglia nessun integratore specifico per attutire il fastidio.. mia mamma non è molto propensa nell'utilizzo di auricolari o tappi per dormire, lei prende la melatonina così allevia .
Va bene solo la melatonina oppure può prendere altro?
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Buonasera,
se la melatonina è efficace può continuarla tranquillamente; faccia attenzione poichè può dare interazione con i farmaci antiipertensivi. A volte è possibile fare una terapia con integratori a base di Gingko Biloba, che si pensa possa favorire il microcircolo, o con Sulodexide, sempre per lo stesso motivo. L'efficacia di queste terapie ha però una evidenza scientifica molto scarsa o debole, oltre al fatto che sono controindicate in caso di concomitante terapia anticoagulante. Consulti il suo medico curante per valutare l'introduzione di una di queste terapie.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
mia madre assumeva ACUVALAUDIO, può andare bene?
[#5]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Acuval Audio contiene appunto Gingko Biloba, vitamina E, B2 e melatonina. Per cui se prende Acuval deve interrompere la melatonina per evitare sovradosaggio della stessa. Se vede che la aiuta con l'acufene, può continuare a prenderlo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene dottore, ultima domanda: per quanto tempo è consigliabile prendere acuval audio
[#7]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Non esiste periodo preciso di trattamento, visto che si tratta di un integratore. In genere si consiglia l'assunzione per almeno un mese per valutarne l'effetto. Se da beneficio, si può protrarre anche per 2-3 mesi in totale ripetendola ciclicamente ogni 3 mesi in base al sintomo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore veramente gentilissimo e disponibile