Acufene bilaterale non pulsante

Da circa un mese ho questa sorta di ronzio h24 nelle orecchie quasi nella resta, in aggiunta ultimamente sento un dolore alla carotide destra che a volte si irradia al collo, sono in ansia totale ho paura che possa essere un qualche probleme alla carotide, ps le carotidi fanno male?
Se ostruite

Preciso che da anni soffro di rinite vasomotoria mal curata e mandibola a scatto lato destro e una pressione e leggermente alta nei periodi feddi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, sulla base di cio' che descrive, che l'acufene possa essere scatenato da una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare e, per questo, deve consultare il suo Odontoiatra. Sempre utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-Impedenzometrico ed un ecocolordoppler dei vasi del collo. Considerata la sua età, non penso assolutamente a qualcosa di grave. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie dottore mi conferma che quando si tratta di acufene derivante da disturbi carotidei il suono è pulsante e non continuo come un fruscio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è il suo caso, ripeto. Iniziamo con prendere in considerazione l'articolazione temporo-mandibolare come possibile causa del sintomo

Dr. Raffaello Brunori