Sinusite mascellare dolore e acufene

Salve Dottore
Da circa due anni soffro di acufeni all’orecchio sinistro (pulsanti e non) e ultimamente accuso anche dolore alla mascella sinistra con rigidità muscolare generalizzata ai muscoli cervicali.

Gli acufeni pulsanti non sono sempre presenti e spesso sono incentivati dalla posizione che assumo e dal come posiziono il collo.

Per altre cause (follow up a seguito di tiroidectomia totale per K tiroide), ho eseguito una tac total body con MDC e senza MDC che ha rilevato segni di sinusopatia Mascellare.

Inoltre accuso anche segni di pesantezza alla testa.

Come devo procedere?

Il radiologo mi ha consigliato una visita Dall’otorino premettendomi che non mi farebbero male dei cicli di inalazioni.

Il fatto è che muco non ne ho o almeno non mi sembra di averne.

Inoltre ho notato che il dolore e gli acufeni aumentano man mano che mi agito o vado sotto stress.

In attesa della visita potrei assumere un antinfiammatorio generico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In base a cio' che riferisce, per capire la causa del sintomo sofferto, si deve andare per esclusione. Inizierei, quindi, con una visita da parte di un Odontoiatra per accertare se l'acufene possa essere provocato da una malocclusione od a un'altra patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Una volta sentito il parere dello Specialista, vedremo come procedere in seguito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Dalle immagini della tac si potrebbe evincere una eventuale disfunzione Atm?
Hanno refertato soltanto questa sinusite mascellare . Ora bisognerebbe capirne la causa giusto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, in quanto la prescrizione non chiedeva lo studio dell'articolazione temporomandibolare

Dr. Raffaello Brunori