Acufene per problemi articolazione tempero mandibolare

Buongiorno, da circa un anno soffro di un acufene all'orecchio destro.
E' un fruscio bassa intensità che sento all'interno della testa.

Ho escluso problemi all'orecchio con visite otorinolaringoiatriche.
Ho sofferto di un edentulia elementi 36-37 per un anno e mezzo e da circa un mese ho completato la terapia implantare per ripristinare gli elementi persi.
In questo anno e mezzo ho avuto per necessità una masticazione monolaterale destra che ha creato un'asimmetria nei muscoli masticatori che credo sia l'origine del problema.

L'acufene aumenta d'intensità a seconda dei movimenti della mandibola, in particolare portando in avanti la mandibola o premendo il muscolo temporale sopra l'orecchio.

Sto usando il farmaco Lyrica (Pregabalin) 150 mg al giorno per attenuare i sintomi e la terapia farmacologia funziona.

Chiedo se sia sufficiente aver ripristinato gli elementi dentali persi o se debba procedere anche con altre terapie tipo Bite e/o altro.
[#1]
Dr. Vincenzo Nasso Dentista 29
Gentile Utente,

alcune componenti dell’orecchio medio hanno un’origine comune con l'Articolazione Temporo-Mandibolare e, quindi, funzionalmente collegati ai muscoli masticatori.

L'acufene "non uditiva" è causata dalla modificazione a carico dell’ATM dovuta ad asimmetrie, malocclusioni, bruxismo, stress; questa modificazione porta ad una sovrastimolazione del muscolo del martello innescando l'acufene.

Dopo il completamento della terapia implanto-protesica Le consiglio una visita gnatologica per stabilire se necessario l'utilizzo di un bite.

Cordialmente

Dott. Vincenzo Nasso - Medico Odontoiatra
Studio: Polistena (RC)
drvincenzonasso@outlook.it
Grazie per eventuali valutazioni dopo consulto