Problema di natura otorinolaringoiatrica o problema gnatologico??

buongiorno dottori, sono su questa pagina nella speranza di avere dei preziosi consigli su un problema che mi tormenta ormai da tanto tempo.

E' da circa 1 anno che ho le orecchie ovattate, una sensazione fastidiosa di pressione interna che non riesco a mandare via, sento proprio la necessita' di stapparmele, ma purtroppo non ci riesco... ho gia' consultato 5 otorini, mi hanno detto che ho il setto nasale molto deviato piu' ipertrofia dei turbinati, all'inizio mi hanno prescritto bentelan, 1 c eff da 1 mg da prendere una dopo colazione e una dopo pranzo per 4 giorni; ovviamente non ho avuto nessun risultato, il secondo otorino mi ha prescritto dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica, otovent, rinoclenil e marial bustine; anche in questo caso non ho avuto nessun miglioramento... il terzo otorino mi ha prescritto ialoclean, momecort, dirahist, ma sempre nessun miglioramento, il quarto otorino mi ha detto che l'unica soluzione e' l'operazione al setto nasale e ai turbinati... ma non vorrei che l'avesse detto solo a scopo di lucro, inoltre prima di mettermi sotto ai ferri, vorrei essere sicuro che il problema sia riconducibile proprio ad esso...
Con il quinto otorino invece, ho avuto una risposta molto diversa, secondo lui, dopo avermi fatto tutte le visite del caso, (audiometria, impedenzometria) il problema potrebbe celarsi dietro ad una malocclusione dentale, e quindi in un problema alle articolazioni temporo mandibolari... alla luce di questo, ho fatto una risonanza magnetica temporomandibolare con bobina dedicata, riportando il seguente referto: l'indagine RM dimostra la presenza di fenomeni di degenerazione sclerotica temporo condilare cortico sottocorticali con lieve tendenza all'appiattimento della convessita' cefalica condilare da ambo i lati.
in condizioni di riposo, a bocca chiusa, sono presenti segni di conflitto osseo temporo condilare anteriore.
i dischi fibrocartilaginei sono bilateralmente in sede a bocca chiusa.
durante le manovre di apertura e chiusura della bocca l'escursione condilare anteriore inferiore e' incompleta, con consensuale movimento del disco fibro-cartilagineo interposto.
non si osservano falde fluide intrarticolari ne' asimmetrie dei gruppi muscolari pterigoidei.

ho successivamente fatto vedere questo referto a un dentista che si occupa anche di gnatologia, dicendomi che si potrebbe provare mettendo un bite per diversi mesi, (premetto che io digrigno spesso i denti, bruxismo) e di vedere se col tempo i miei problemi alle orecchie migliorano... la mia domanda ora e': e' possibile che in base a quanto scritto nel referto, l'utilizzo del bite, possa risolvere effettivamente il mio problema?
oppure l'unica soluzione e' proprio l'intervento al setto nasale e turbinati?
ho le idee molto confuse al momento e non vedo l'ora di stappare queste orecchie... (inoltre da un po' di tempo mi e' venuto anche un acufene) ringrazio anticipatamente e attendo preziosi consigli in merito.
grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ovviamente propendo per l'opinione del quinto ORL: si faccia scrivere da quello che le ha prospettato ,l'intervento di setto e turbinati che percentuale di successo prevede, non sul raddrizzamento del setto e sul volume dei turbinati, ma sulla disfunzione tubarica che costituisce il problema che lei sente
Probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e, visto che riferisce anche acufeni, leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com