Interpretazione rm encefalo

Gentili dottori, ringrazio in anticipo a chi risponderà alla mia richiesta.

Dopo 3 mesi che soffro di uno strano mal Di testa ho effettuato una risonanza.
Dal momento in cui la data di incontro con la mia neurologa è da destinarsi chiedo se possibile una lettura e una interpretazione (tenendo conto dei limiti della lettura da remoto).
Sono una ragazza di 25 anni e sono preoccupata
Allego la risonanza
Le allego qui di seguito la dicitura del referto
Esame eseguito con tecnica SE T1, DWI, TIRM, SWAN in assiale, FSE T2 coronale e SE T1 sagittale ha mostrato:
Minuta areola gliotica al centro semiovale di sinistra ed a livello del ponte.

Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare.

Normali gli spazi subaracnoidei pericelebrali.

Fine distensione fluida delle guaine periottiche.

Piccola areola di basso segnale in T1w ed elevato segnale in T2w del tipo cistico in corrispondenza della porzione superficiale della parotide di sinistra da controllare con ecografia.

Guaine periottiche cosa significa?
E l areola?
È qualcosa di grave?

Vi prego aiutatemi: (
[#1]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Buonasera,
Stia tranquilla, nulla di particolare. Il riscontro di areole gliotiche è molto comune anche in persone giovani come lei e nella maggior parte dei casi non hanno alcun significato patologico.
La faccia conunque visionare alla sua neurologa appena sarà possibile.
Saluti

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
La ringrazio davvero per la sua risposta. Data la posizione dell'areola mica è possibile capire la causa, la tipologia?
E inoltre per 'fine distensione fluida delle guaine periottiche' cosa sta a significare? Leggendo su internet è uscito di tutto di più, tra cui ipertensione intracranica....mi scuso davvero per le nuove domande e per le mie ansie molto probabilmente infondate
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Per la piccola areola è difficile capirne la causa, ripeto sono dei reperti molto comuni che non hanno un chiaro significato patologico.
Per quanto riguarda la fine distensione delle guaine preottiche, le consiglio di fare una visita oculistica con esame del fundus. In assenza di altri reperti, difficile che si tratti di una condizione di ipertensione endocranica. Mi aggiorni.

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa la ringrazio per la sua disponibilità.
Mi sono recata dalla mia neurologa e mi ha detto di continuare con trittico. Non ha evidenziato nulla di grave dalla risonanza, solo appunto una leggera attenzione per l'areola gliotica.
Come specificato da lei, cercherò di andare da un oculista. Intanto le chiefo è possibile che questa distensione delle guaine periottiche possa dipendere dal fatto che io sono ipermetrope e strabica con due interventi da bambina?
------
Inoltre le volevo anche chiedere una sua opinione in merito ai miei sintomi che cambiano ogni giorno. Io da giugno ho iniziato ad avere questa 'cefalea tensiva' (io non ho mai sofferto di mal di testa, quindi mi sono spaventata). Questa cefalea cintinua e ad oggi io ho una forte sensazione di 'tiraggio' che prende la nuca naso mandibola occhi, tanto che se poggio la testa sul cuscino pare di schiacciare qualcosa e la mandibola va a muoversi da sola tirando.. Non è un vero e proprio dolore ma sento la testa che tira e molto pesante. In più di colpo mi si è aggiunta una stanchezza assurda, dolori agli arti e fortissimi bruciori... E acufeni che non mi danno pace.
Mi sto un attimo preoccupando può essere SM?
Minscuso per il messaggio molto lungo
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa mi scuso se la ricontatto dopo poco tempo.
Ho ritrovato una risonanza eseguita nel 2018 :
Anamnesi: episodio critico focale.
Esame eseguito con tecnica SE T1, DWI, TIRM, SWI, in assiale, FSE T2 coronale e SE T1 sagittale ha mostrato:
Millimetrico nucleo gliotico alla sostanza bianca frontale sinistra sottocorticale;
Assenza di aree di alterata restrizione in diffusione;
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare.
Normali gli spazi subaracnoidei pericelebrali
[#6]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
La risonanza non ha evidenziato lesioni demielinizzanti quindi non si tratta di sclerosi multipla.
I sintomi che riferisce fanno pensare ad uno stato di tensione molto marcato per cui le consiglio di valutare pratiche come il pilates o lo yoga che aiutano tanto in questi casi, e se non bastasse si faccia prescrivere un miorilassante che l'aiuta anche per la cefalea tensiva.
Saluti

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio davvero.ma può una cefalea durare mesi h24?
Ad ogni modo Continuo allora con trittico e il mio medico mi ha indirizzata verso l'agopuntura, pensa che posso servire?
La ringrazio davvero per la sua gentilezza nel leggermi ogni volta
Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoressa mi scuso se la disturbo
Non riesco più a sopportare questo mal di testa, ho la testa ovattata, sensazione di gola gonfia, nuca che fa malissimo e oer questo non riesco a dormire, forti acufeni e forte dolore agli occhi. Bruciore dappertutto. La prego mi dica cosa posso fare, mi sento di morire
[#9]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Per la cefalea le consiglio di rivolgersi ad un centro cefalee per capire se la terapia che sta effettuando va bene o se si può fare qualche modifica. L'agopuntura può aiutare

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#10]
dopo
Utente
Sono stata al centro cefalee e come cura ho trittico 15 gocce prima di dormire. Nonostante questo non riesco a dormire, ora i dolori e i bruciori sembrano stiano 'migrando' alle braccia e al petto... Ho paura che possa questa infiammazione passare al cuore dato che tutto è iniziato dopo la prima dose pfizer. È possibile che quesro avvenga? :(