Domanda ingestione farmaco otorinolarigoiatrico

Buongiorno gentili ed esimi dottori.

Ultimamente poiché ravviso un acufene pulsante mi sono recato da un vostro collega de visu il quale tra i vari esami ha registrato una "Pressione" auricolare maggiore nell'orecchio interessato da fruscio pulsant in fase con la pulsazione del cuore.

Data la mia età 31 anni ha ritenuto non dovesse essere la causa dell acufene data dai vasi e quindi non ha prescritto RMN, quanto piuttosto dovuto alla presenza di muco (testimoniata dal macchinario che segnala una alterazione pressoria sul timpano) che conducendo il suono in modo dissimile (poiché il tratto pineo di muco) porta a sentire la pulsazione del battito caridaco.

Detto ciò mi ha prescritto Doricum da applicare per gocce nasali e far percolare dalla narice in modo da disinfiammare e ridurre il muco interno.

Quello che vorrei chiedervi è questo: durante l'applicazione delle gocce esse colano nella gola e immancabilemnte le deglutisco tutte, vorrei capire se convenga sforzarmi a "sputare" tale doricum sospensione o se l'ingerirle porti a problemi di tossicità.

Non leggo infatti sul foglietto illustrativo se siano commestibili, tuttavia il farle percolare nella narice con capo reclinato porta a inevitabile ingestione.

Grazie per il vostro ascolto e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariantonia Vita Medico di base, Farmacologo 12 1
Tranquillo non sono tossiche. Si prescrivono anche ai bambini

Dr. Mariantonia Vita