Rischio intossicazione da paracetamolo?

Gentili Dottori,

Saro' breve perché il quesito e' semplice.

A causa di un ciclo molto doloroso assumo, per 2 /3giorni ogni mese, 1 compressa di Tachipirina 1.000 ogni 4 ore.
Mi e' stato consigliato dall'epatologo (fegato perfetto, transaminasi pure) di togliere una somministrazione di Tachipirina e sostituire con Contramal con la paradossale raccomandazione di smettere se mi desse dipendenza.
Ritenete sia un approccio corretto?
Premetto che, a causa di un' ipoacusia severa, non posso assumere ibuprofene nè farmaci ototossici.

Ringrazio anticipatamente i medici che avranno la pazienza di rispondermi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
nel suo caso un consumo max di 1 cp di paracetamolo 1000 mg 3 volte al giorno per periodi limitati non comporta nessun rischio

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

La ringrazio per la sua risposta ,devo però specificare che le dosi di Tachipirina 1.000 al giorno sarebbero 4 e non 3. E' un problema?

La ringrazio anticipatamente .

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
In Italia è ammessa una dose max di 3 gr. mentre in altri Stati (es U.K.) e in vari studi viene utilizzata una dose fino a 4 g, consideri che se si tratta di periodi molto limitati (max 2-3 giorni) e di non soffrire di altre patologie, in particolar modo al fegato, non ci sono particolari problemi di tossicità; è molto importante astenersi da alcolici nei giorni di assunzione del farmaco

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore, era ciò che speravo di sentirmi dire.

Cordiali Saluti