Inalazione passiva cannabis

Buongiorno, ieri nella località di mare che frequento incontro un'amica che pensavo avesse cessato certe abitudini, mi invita a salire da lei per due chiacchere, mi fa sedere all'aperto a un tavolino a cui si siede anche lei (ma sotto una bassa tettoia con da un lato il muro) e senza chiedere se potesse darmi fastidio si è accesa una canna.
Sono rimasta lì a respirare passivamente questa roba perché non sapevo come svincolarmi e dopo qualche minuto, a canna direi a metà, me ne sono andata.
Ho messo i vestiti a lavare e ho fatto una doccia, ma sono spaventata dalla possibilità di avere quella roba in circolo, nel cervello, nelle urine o nella saliva, nell'ultimo caso poi sono particolarmente preoccupata che mia figlia di quasi due anni mi metta le manine in bocca (come poco fa) o dei biscotti in bocca per gioco e poi li mangi, e temo di contaminarla.
Grazie infinitamente anticipatamente a chi vorrà rispondermi, un saluto.
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Buongiorno. Mi sento di tranquillizzarla perché la Sua esposizione passiva occasionale difficilmente può creare problemi alla Sua salute. Ovviamente ciò non significa, in generale, che la Cannabis sia innocua o che ne vada sottovalutato l'impatto sanitario. Ma nel Suo caso specifico problemi alla Sua "sfera" cerebrale non ce ne saranno (dando per scontato che non ci saranno altre esposizioni).
Diversa è la eventuale (sottolineo eventuale) presenza di "tracce" di Thc o di suoi metaboliti urinari rintracciabili se dovesse fare un test tossicologico urinario nei prossimi 7-10 giorni. Ma il fatto di aver potuto assorbire piccole quantità di Cannabis (thc è il principale componente psicoattivo) significa che esse possono essere presenti e dosabili in alcuni liquidi biologici (urine appunto) senza, però, che causino effetti tangibili sul Suo equilibrio psicofisico. Anche per quanto riguarda la saliva il discorso è analogo. Un test salivare potrebbe (ma con meno probabilità di quello urinario tra l'altro) evidenziare una piccolissima quota di thc ma senza danni alla salute. Semmai eviti di farsi mettere le mani in bocca da Sua figlia. Buona domenica.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Guerrini, La ringrazio infinitamente per la disponibilità e la risposta chiara e precisa, oltre che per i consigli.
Le rubo, se posso, ancora un attimo per chiederLe in quanto tempo il THC venga eliminato dalla saliva, che è un po' l'aspetto avendo una bimba da "sbaciucchiare" che mi turba di più. Leggevo tre giorni per chi consuma in prima persona... Grazie di cuore e buona Domenica.
[#3]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Ok, tre giorni di attesa sono ragionevoli, giusto per prudenza, prima degli "sbaciucchiamenti" di sua figlia. Saluti.

Dr. fabio guerrini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, buona serata!