Flagyl antibiotico è potenzialmente carcerogeno o no?

Buongiorno Dottori e Buon Sabato.
A causa di una blasocystosi hominis riscontrata con l'esame delle feci mi è stato prescritto x 14 giorni Flagyl da 250mg tre volte a giorno.
Cortesemente vorrei sapere se questo farmaco porta a conseguenze spiacevoli o no?
Grazie per un vostro aiuto
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
Il metronidazolo ha dimostrato proprietà cancerogena nei roditori solo in particolari condizioni sperimentali (trattamenti ad alte dosi e per periodi prolungati).

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dott. Vannucchi, innanzitutto grazie immense per il vostro interessamento. Quindi 3 compresse da 250mg (in pratica 750 mg al giorno) per 14 giorni non dovrebbe essere una dose alta ?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Assolutamente sicura

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott Vannucchi e Buona Domenica. Da poco ho fatto la calprotectina delle feci , ed e' risultata nella norma. Purtroppo ho una paura matta che mi si ammali l'intestino. Leggevo un articolo che si potrebbe curare la blasocystosi hominis con i probiotici e non con gli antibiotici. Mi piange immensamente il cuore a ingoiare per 14 giorni queste compresse di Flagyl. Il covid preso a ottobre putroppo ha abbassato le difese immunitarie.
Faccio una vita tanto ecologica . Passeggiate la mattina e sera, non bevo, non fumo, e ogni giorno insalata fresca come contorno. E poi i dolori erano quasi finiti ( dolore all'addome ogni tre quattro giorni ). Mah , spero di finire questa cura . La ringrazio tantissimo
[#5]
dopo
Utente
Dott. Vannucchi , buonasera. La blastocytosi hominis, e piu' in generale la sindrome del colon irritabile, possono dipendere da fattori psicologici? Grazie per il vostro aiuto