Possibili effetti collaterali del vaccino pfizer?

Salve, ho effettuato la prima dose del vaccino Pfizer la settimana scorsa (giovedì scorso per la precisione).

I primi giorni ho avuto il classico dolore al braccio destro irradiato alla spalla, poi passati due-tre giorni ho cominciato ad avere forti debolezze, capogiri, mal di testa ricorrente (non forte ma più un peso) e peggioramento degli acufeni di cui già soffro unito a disturbi della vista.
Nei giorni è comparsa anche qualche petecchia qua e là e mi si sono gonfiati i linfonodi sotto le ascelle.

Il medico di base mi ha detto che erano tutti possibili effetti collaterali del vaccino e che nei soggetti giovani o abbastanza giovani è possibile una reazione già dopo la prima dose, e mi ha consigliato di prendere una Tachipirina da 500 alla sera e una bustina di Car-go al mattino.

Li assumo da tre giorni e devo dire che va un po' meglio, però sto notando che mi compaiono delle chiazze rosse sulle braccia nel cavo dei gomiti, labbra irritate e facilità agli arrossamenti.
Può essere legato alla Tachipirina?
Ho paura del possibile calo delle piastrine dovuto al vaccino (non le ho molto alte di mio) e leggo che anche la Tachipirina può avere lo stesso effetto collaterale.

Sarà il caso di effettuare delle analisi del sangue prima della seconda dose?
Devo aspettarmi maggiori problemi dalla seconda dose?

Aggiungo che dagli esami per eventuali trombofilie era emersa la positività a Mthfr c677t in eterozigosi, su cui avevo chiesto lumi in un altro consulto rimasto purtroppo inevaso.

Grazie mille, ne approfitto per augurare un buon ferragosto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I disturbi che mi elenca sono effetti collaterali del vaccino. Potrebbe anche essere allergico alla tachipirina.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta dottore. Può essere il caso allora di interrompere la Tachipirina?
Secondo lei può essere utile fare almeno un emocromo prima della seconda dose?
Grazie mille, saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei , a questo punto, non deve fare nulla, solo aspettare e fare la dose2

Dr. Claudio Bosoni