Vaccino anticovid sicuro per me?

Buonasera egregi dottori.

Sono un ragazzo che tra qualche settimana andrà incontro alla sua prima dose di vaccino anticovid e volevo un consulto da voi medici.
Premetto che sono una persona alquanto ansiosa e sono molto in ansia per questo evento e volevo chiedervi se fosse sicuro per me questo vaccino.
Ho 19 anni non bevo, non fumo e non faccio uso di nessun farmaco e non ho nessuna terapia in atto.
Non ho patologie se non un orticaria recidivante di natura spontanea (così denominata dallo specialista) accentuata dai FANS (Farmaci anti infiammatori se non erro), ovvero degli sfoghi più o meno frequenti rossi e pruriginosi sulla pelle e lo specialista allergologo da cui mi sono recato mi ha spiegato che è causata dalla costituzione della mia pelle dermografica che è affetta da questi sfoghi orticarioidi.
Come detto in precedenza ho effettuato una visita specialistica proprio perché al bisogno di alcuni farmaci come la tachipirina in blandi casi di febbre avevo grandi sfoghi su interno cosce e interno braccia.
Ovviamente la diagnosi è stata questa e tutti i test allergologici non hanno riscontrato nessuna positività a nessuna allergia.
Al bisogno mi è stato segnato un antistaminico lo xyzal quando gli sfoghi diventano parecchi anche se ultimamente zero.
Inoltre avverto anche delle extrasistole ansiose durante i momenti di ansia fini a se stesse chiaritemi gentilmente dal gentile Dott.
Cecchini.
Mi ricollego al vaccino dicendo che non sono contro e spero che sia l’arma per sconfiggere questo virus ma Alla luce di ciò volevo chiedervi: Posso affrontare la vaccinazione senza problemi?
Posso avere complicazioni o effetti collaterali alla luce di quanto detto come eruzioni cutanee a seguito dell’iniezione??
Tutto ciò mi preoccupa molto tanto da mettermi ulteriore ansia.
Ovviamente dichiarerò il tutto e anche le extrasistoli anche se di natura ansiosa.

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Secondo me tutti i suoi disturbi cutanei, sono somatizzazioni di un lieve stato depressivo, che va curato da uno specialista psichiatra, che è il più adatto. Riguardo al vaccino, nel suo stato di completa salute, non le darà alcun problema farlo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Quindi posso stare tranquillo riguardo i possibili effetti collaterali che è la cosa che mi preoccupava di più specialmente con il problema della mia orticaria.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tranquillo

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Volevo informarla che ho effettuato la prima dose del vaccino Pfizer. Le dico con estrema sincerità non ho avuto grossi problemi, il primo giorno qualche mal di testa e un indolenzimento passato nei primi 2 e nei giorni a seguire ho avvertito una spossatezza ma credo sia normale. Ora sto bene ed è andato tutto via. Essendo una persona molto ansiosa le volevo chiedere questi vaccini sono sicuri? Davvero lei pensa che siano in sperimentazione sulle persone e che potrebbero procurare effetti collaterali a lungo termine?