Vaccini anti covid - encefalite

Buongiorno Dottore
da bambina dopo la prima dose del vaccini anti vaiolo ho avuto un episodio di encefalite e non ho più potuto fare la seconda dose (sono stata esonerata)
Ora dovrei vaccinarmi contro il Covid ma ho veramente paura che possa succedere nuovamente e alla mia età non voglio rischiare (60 anni)

Nell'elenco dell'esonero da vaccino anti Covid non è elencata l'encefalite post vaccino.

Cosa mi consiglia cortesemente
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Buonasera,
Ha fatto altri vaccini nella sua vita? E come ha reagito agli altri?

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#2]
dopo
Utente
Da bambina ho fatto la anti polio e tubercolosi , poi un paio di volte anti tetanica e epatite A.

L' anti tetanica mi da per tanto tempo molto fastidio nella sede della punture con forte infiammazione.
Epatite A = bene
Le altre non mi ricordo

Grazie
[#3]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Capisco i suoi timori ma tenga presente che l'encefalite post vaccinale è un possibile evento avverso, per quanto raro. Credo che i rischi connessi ad un'eventuale infezione da sars cov2 siano maggiori. Le consiglio di parlarne con i medici vaccinatori.
Buona giornata

Dr.ssa Emanuela Costantino