Schiocco mandibola, domanda visita

Buongiorno Gentilissimi specialisti,

sono un maschio adulto di 32 anni e recentemente essendo andato da un otorino per una visita per altro problema, egli, riscontrando all'apertura della bocca uno schiocco, mi ha consigliato una visita gnatologica.
Non mi ero mai molto curato di questo "disturbo", ma ora essendo stato informato dallo stesso medico dei problemi voglio prenotare una visita con un vostro collega de visu.
Sono qui solo per avere alcune informazioni di massima e per sapere cosa aspettarmi riguardo il mio problema dato che vivo all'estero e sono in italia per un breve periodo di tempo vorrei cercare di concludere visita e approfondimenti nel più breve tempo possibile.

Quel che vorrei gentilmente chiedervi è, per un problema gnaotologico quale è lo schiocco della mandibola solitamente cosa accade in una visita: come evenutali altri esami diagnostici di solito cosa vengono prescritti (lastre, ortopanoramiche o rmn?) o non sempre sono prescritte e si risolve tutto con una sola visita gnatologica e calco dei denti per costruzione di un eventuale bite correttivo.

Grazie mille per le informazioni e il vostro cortese aiuto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e probabilmente, nel suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , ma anche "patologie dell'Orecchio", considerando che il suo interesse per la gnatologia deriva da una visita otorinolaringoiatrica. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno e grazie per l'articolata e corposa rispota.

Inizialmente come dice lei mi ero recato dall'otorino per un acufene pulsante e aprendo la bocca presentando lo schiocco l'otorino mi ha palpato e detto che conveniva parlarne con uno gnatologo.
Per il resto in realtà ho seguito la cura con doricum trovando, l'otorino stesso, presenza di muco nel concotto uditivo ma non ho risolto nulla. Una sua ipotesi era anche dovuta proprio a questo schiocco e il fatto che i muscoli trasmettano il suono interno diversamente per via di questo schiocco (sviluppo diverso della muscolatura ecc).

Le vorrei poter porre due ultimi quesiti:
1) farò questa visita gnatologica, ma quel che mi chiedo è: anche con la palpazione si può impostare una cura per smettere di far "scrocchiare" la mandibola? Insomma, lo chiedo perché l'otorino parlò di un possibile bite correttivo.

2) Ora che ci penso io portai l'apparecchio ortodontico per correggere la disposizione dentale, effettivamente ora sono perfettamente dritti, tuttavia la linea degli incisivi superiori non è allineata alla linea simmetrica del viso (è spostata più a dx) potrebbe originare da qui una occlusione non "sana" e lo schiocco? In tal caso immagino dovrò rimettermi un apparecchio?

Ovviamente chiedo in linea di massima conscio di dover fare una visita. Ma vorrei solo capire meglio la questione a grandi linee

Cordialmente :)
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si ad entrambe le domande: anche sull'uso del bite trova tutto nel mio sito internet. Si sinceri che che il dentista-gnatologo che sceglierà sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e probabilmente, nel suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto Dottore per avermi ascoltato e risposto.

Devo dire che non sarà facile cercare uno specialista di cui avrò sicurezza estrema che si dedichi a queste problematiche, più che altro perché non conosco nessuno che sia andato a fare una visita per problemi del genere e capire come destreggiarsi tra tanti validi professionisti (che magari si occupano sempre di "dentatura" non è facile).

Proverò a cercare nella mia zona tramite internet, cercando di leggere cv se presenti.
Cordialmente