Mandibola che scrocchia

salve sono un ragazzo di 25 anni è da anni, dopo il primo tentativo fallito di ortodonzia (2012-2014) , che ho la mandibola che scrocchia.

Facendo un breve recap all'epoca io avevo e (ho tutt'ora) una seconda classe la mia ex dentista fece un lavoro particolare già presentavo il fenomeno raro che mi mancavano due incisivi inferiori e la mia dentista pensò di chiudere lo spazio trasformando i due incisivi laterali inferiori in incisivi inferiori centrali causandomi ancora di più un sovraffollamento fra sopra e sotto infatti ero dubbioso sulla fine del trattamento e fra l'arcata di sopra e di sotto avevo sempre uno spazio più profondo della normale occlusione che si dovrebbe avere con pochi millimetri, infatti dopo circa 7 mesi dalla fine del trattamento in cui utilizzavo solo il bite di contenimento mi sono capitati questi episodi di scricchiolamento, 6 anni dopo in estate 2020 decisi con i miei genitori di intraprendere nuovamente la strada ortodontica (anche perchè purtroppo fra la spesata che mi costò molti soldi fallendo clamorosamente e altri problemi ho dovuto posticipare la questione denti) e sono sotto cura di un altro dentista che mi ha spiegato gli errori commessi dalla mia ex dentista e analizzando la situazione mi ha offerto il sacrificio di togliere due premolari superiori per compensare i due di sotto dove la mia dentista avrebbe dovuto intervenire con due denti finti, ho di nuovo l'apparecchio e sto procedendo a far arretrare la parte davanti dell'arcata superiore per colmare il gap con l'arcata di sotto, a detta del mio dentista risolverò l'aspetto estetico e funzionale ma essendo ormai un adulto a livello di paziente è difficile risolvere tutto al 100%
io ancora oggi dopo 7 mesi di apparecchio ho ancora il click che noto maggiormente col freddo, alla luce di ciò non so se si debba intervenire in maniera drastica, leggevo o uno gnatologo o un chirurgo maxillo facciale, però come sempre sul web si fa confusione, quindi vorrei sapere quali tipi di trattamenti occorre fare per far ripristinare la mandibola basterà solo l'apparecchio classico che sto facendo o devo operarmi?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo che il trattamento proposto possa risolvere il problema dell'Articolazione Temporo Mandibolare ATM: questo è probabilmente il significato di " è difficile risolvere tutto al 100%".
E' probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)". Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com