Blocco mandibola

Gentilissimi Dottori,
Ieri mattina mi sono svegliato con la mandibola bloccata, premetto che mi era successo altre volte in passato, purtroppo da ieri che non riesce a rimettersi a posto.
Riesco ad aprire la bocca appena di 2 cm, ma ho dolore e non posso mangiare o sbadigliare.
Sono stato oggi da uno gnatologo pensando riuscisse a farmi una manovra, ma ha solo provato a farmi fare un movimento laterale e poi verso avanti ma non si sbloccava, e a suo dire è meglio non forzare.
Mi ha fatto le panoramiche e un check up ortodontico, dicendo che è necessario un apparecchio.
Ho chiesto cosa devo fare adesso con la mandibola in questo modo, e mi ha detto solo fare esercizi e si sbloccherà sola, di non eseguire manovre, che si eseguono solo in caso di bocca aperta e impossibilità di chiusura.
Sono disperato, cosa devo fare?
Sembra che non si sblocchi più...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è probabile che lei presentasse una incoordinazione condilo-meniscale: il disco (o menisco) che si interpone fra il condilo mandibolare e la fossa nella quale si muove , nei casi di incoordinazione in chiusura non segue il tragitto del condilo ma rimane dislocato in avanti. Aprendo la bocca il condilo ricattura il menisco e genera solitamente un rumore di click, più o meno percepibile acusticamente.
Si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce: probabilmente è quello che le è accaduto.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
Se la sua situazione é questa (ovviamente andrebbe vista) si tratta di una situazione di urgenza, perché é necessario procedere alla manovra ortopedica di sblocco, magari in anestesia se necessario.. Il tempo che intercorre tra il blocco e il tentativo di sblocco rende quest'ultimo progressivamente più difficile.
Se il suo dentista non è in grado, deve rivolgersi ad un collega gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Credo che , sul fatto di procedere ad un trattamento ortodontico, lei abbia capito male.
Trova qualche notizia in più visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Sono stato oggi da uno gnatologo ...
Mi ha fatto le panoramiche e un check up ortodontico, dicendo che è necessario un apparecchio."

Non si è rivolto ad uno gnatologo, ma ad un ortodonzista.

Nella sua siturazione l'apparecchio E' ASSOLUTAMENTE CONTROINDICATO.

Le serve uno gnatologo.
Uno vero, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Formentelli,

Lo specialista a cui mi sono rivolto è specializzato in ortodonzia e gnatologia , per altro è una clinica.

La ringrazio di cuore per la Sua risposta e Le chiedo per piacere di volermi indicare come dovrei procedere per sbloccare la mandibola, dato che tutti si rifiutano dicendo che non si eseguono manovre, che possono essere pericolose.

L’APPARECCHIO È CONTROINDICATO: lei si riferisce alle stelline o al bite notturno?

Come si procede in questi casi?

La ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Appunto.
E' specializzato in ORTOGNATODONZIA, questa la dizione esatta.
Nella pratica fanno gli ortodonzisti.

QUI spiegazioni su CHI è lo gnatologo.
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

Nelle cliniche normalmente i medici sono "a libro paga" degli azionisti, e poche volte sono i professionsiti che ci lavorano dentro.
Vengono quindi molto spesso erogate le cure giudicate economicamente convenienti dagli azionisti stessi, senza che il professionista possa intervenire più di tanto.
Con delle eccezioni, naturalmente.

Per apparechcio controindicato intendo TUTTI.
Tutti quelli che spostano i denti.

Il bite notturno NON SPOSTA I DENTI. Non è un apparecchio ortodontico ma un dispositivo gnatologico.

Si procede così: si va da uno GNATOLOGO (un vero), e si fa una visita a cui seguirà una terapia GNATOLOGICA, spesso eseguita con un bite.
Sarà lo GNATOLOGO ad eseguire manovre di sblocco, o a insegnargliele.
LUI le sa fare.
Un dentista generico per lo più no.
E' per questo che si rifiutano.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottore,

Mi sono informato bene e ho fatto una visita da uno gnatologo clinico della mia città come consigliato da Lei. Dalla visita lo specialista mi ha riferito che si tratta di una sublussazione alla mandibola dx e sx, che ho una malocclusione, avrei da rifare 3 molari, insomma dei lavori ai denti poiché dice che sono proprio questi ultimi a causare problemi all'ATM, i denti non sono ben coordinati, e praticamente chiudo la bocca male.

Mi ha riferito che per ora NON bisogna intervenire con lavori di ortodonzia, bensì sistemare la situazione della mandibola attraverso una terapia con laser e piu di un bite da mettere nell'evolversi della situazione, per rimettere a posto la mandibola e allineare i denti.
Dopodiché si procede con ortodonzia e con le capsule.

Mi ha detto che è un lavoro che richiede circa 1 anno con 1 seduta a settimana, rimettere in sesto la mandibola richiede molto tempo, costanza e pazienza.

Questa terapia gnatologica ha il costo di 5.000 euro.

Non mi ha parlato di manovre per sbloccarla come mi sta dicendo Lei e stavolta non parlo di un ortodonzista ma di uno gnatologo clinico e strumentale, così dice il sito e il suo timbro con firma.

Cosa ne pensa di questa diagnosi? Devo ancora eseguire le risonanze che mi ha prescritto, sarebbe opportuno valutare altri professionisti?

Grazie come sempre
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se valuta altri professionisti otterrà sicuramente altri pareri differenti probabilmente inconciliabili (o apparentemente tali) con gli altri.
Esattamente come leggere i commenti delle ultime elezioni su 10 quotidiani diversi: sembra che si siano svolte in 10 stati differenti!

Anche se fa le cose in modo differente da me, il ragionamento fila. Il costo ci può stare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)