Acufene e ovattameto con cotton fioc

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e ho notato un riflesso strano di tosse quando pulisco con il cotton fioc l’orecchio sx, ma non ci ho fatto mai caso poiché ricordo di averlo sempre avuto sin da quando ho memoria.
L’altro giorno usando il cotton fioc per pulire questo orecchio, non so come ne il perché ho avuto subito una sesazione di ovattamento e ho notato che se tappo l’orecchio con il dito, la sensazione sprarisce per qualche secondo.
Non ho usato nulla perché pensavo fosse un tappo di cerume troppo spinto e sono andato a comprare uno spry, ma ho notato che dopo aver usato lo spry, oltre alla sensazione di ovattamento si è presentato un acufene.
Ma dopo l’uso di questo spry l’ovattamento e l’acufene sono rimasti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 493 36
Gentilissimo, la tosse durante manovre nel condotto uditivo è un meccanismo riflesso. Si chiama riflesso di Arnold. Nulla di grave o di patologico. In merito all'ovattamento auricolare dovrebbe farsi visitare o dal curante o da uno specialista otorino. È un sintomo abbastanza aspecifico, comune a tante patologie otorino. Se poi non fossero riscontrati tappi di cerume o anomalie della membrana timpanica, potrebbe essere richiesto un esame dell'udito.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
Centro Medico Camedi (Mi)

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test