Acufene oggettivo bilaterale?

Gentilissimi Dottori;
Sono 5 mesi che combatto con questo problema.

Inizialmente ho avvertito uno scricchiolio all'orecchio sinistro.

Il mio medico di base mi consiglio di fare un trattamento per il catarro.

Suffluazioni termali e fluifirt ma niente, tutto uguale.

Esami audiometrici regolari.

Poi ho fatto fiosioterapia aspettando il consulto dello gnatologo e nulla è cambiato.

Dopo circa un mese la mia mandibola ha iniziato a dare effettivamente problemi, clik e bruxismo (venivo da un brutto periodo).

Lo gnatologo mi ha fatto una valutazione della masticazione e una valutazione dell'occlusione.

Risultato mal occlusione e bruxismo.

Ho fatto un infiltrazione alla mandibola, e mi ha consigliato un ciclo di fisioterapia di 8 sedute.

Lui sfiduciato mi ha detto che siccome nn ho grossi problemi il mio è un acufene.

Veniamo al punto.

Io ho l'orecchio di solito ovattato, però gli scricchiolii riesco a gestirli, cioè riesco a comandarli.
Ne voglio fare 20 di fila?
Ne faccio 20 di fila (destra e sinistra) primi mesi solo sinistra.

L'orecchio a volte sfiata.

Ora ok che ho problemi alla mandibola ok la coincidenza (anche se l'orecchio ha iniziato prima), ma è possibile che io riesca a gestire un acufene?
Poi questo rumore è avvertito anche dall'esterno, cioè se qualcuno si mette vicino al mio orecchio lo sente.

Ho letto che gli acufeni oggettivi hanno spesso matura mandibolare e vascolare e che sono percepiti anche all'esterno.

Da stamattina c'è una novità, da premettere che ho un mal di testa esagerato (ansia stress e paranoie varie non mi fanno dormire bene) se muovo la mascella avanti e dietro sento cm un soffio levissimo che persiste.

Ora sto per andare da un otorino per fare una visita accurata e precisa per togliere ogni dubbio su cararro e altro, perché effettivamente sembra che io riesca ad aprire e chiudere le membrane.
Nn lo so nn ci capisco più niente.

Cosa pensate in merito alla questione?

Siete d'accordo con il mio gnatologo.
Acufene cercando di rilassarmi e abituarmi a questo nuovo problema?
[#1]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Buongiorno il semplice esame impedenzometrico può eliminare qualsiasi dubbio sulla presenza del catarro...insieme a quello audiometrico può essere molto più sicuro dell origine. Il timpano sano non può permettere all aria di uscire con la manovra del Valsalva. Buona giornata

Dr. Gianluca Maria Vingolo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ;
Esame fatto, e fortunatamente la tesi del catarro non è stata smentita, anzi.
Ho tantissimo catarro, il problema è come rimuoverlo, ho iniziato una cura con antibiotici cortisone e vari spry nasali.
C'è troppo catarro e si presume che ci sia l'obbligo di un picvolo intervento, per rimuovere il catarro