Meningioma dell angolo pontocerebellare

Salve.

Mio padre, 61 anni, dopo due anni di legggeri acufeni e sbandamenti nel fare alcuni movementi come scendere dall auto, ha fatto una rm con e Senza mdc.

Allego referto

Lesione espansiva extra assiale dell angolo pontocerebellare di sinistra adesa alla parete mediale della rocca petrosa con una dural tail posteriore... La lesione si affaccia appena nel canale uditivo interno, Senza infiltrarlo e con stiramento anteriore del pacchetto stato acustico facciale.

Si osserva un fluid entrapment della circolazione liquorale dell angolo e del canale acustico interno.

Il diametro massimo e di 25 mm circa.

Improntato il peduncolo cerebellare medio con lieve dislocazione a destra del quarto ventricolo.

La somministrazione del contrast dimostra un intensa impregnazione dell espanso con aree degenerative microcistiche-microcalcifiche intralisionali.

Non segni di idrocefalo ostruttivo sovratentoriale.

Il reperto depone per meningioma dell angolo pontocerebellare.

Cosa ne pensate?

Sappiamo Che VA operato e Che dovrebbe essere una lesione benigna dato che e un meningioma
Me lo confermate?

Mio padre non soffre di nessuna patologia e a parte questi sintomi non lamenta nulla.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il referto della Risonanza Magnetica è estremamente esplicativo, il paziente ha un meningiona dell'angolo ponto-cerebellare che, pur di dimensioni abbastanza contenute, per il fatto di essere indovato in uno spazio estremamente ristretto e nella contiguità di strutture nervose molto sensibili (di fatto la compressione del peduncolo cerebellare medio è responsabile del disturbo dell'equilibrio riferito nell'anamnesi) deve essere trattato chirurgicamente. Come le è stato già detto, si tratta di un tumore benigno ma che continuando a crescere dimensionalmente, seppur con lentezza, può causare "suo malgrado" importanti problemi neurologici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l esaustiva risposta .
Posso stare tranquulla e pensare Che sia benigno? Mi perdoni ma la paura e tanta.

L intervento e molto Pericoloso? Cosa puo rischiare ? Noi siamo di napoli ma abbiamo chiesto un consulto al centro besta di milano, papa' si fara' operare li.
Ps in ultima domanda, lei crede Che sia particolarmente urgente?
[#3]
dopo
Utente
Se conosce qualche centro specializzato a napoli gliene sono grata
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole, può trovare nella mia scheda i miei recapiti e consultarmi in privato.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie la faro contattare da mio padre.
Ho appena letto Che lavora a napoli.
Posso solo chiederle se sia particolarmente urgente?
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non è assolutamente particolarmente urgente. stia tranquilla.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie ci sentiremo presto