Problemi all’articolazione temporomandibolare

Gentili dottori, vi scrivo per avere un consulto sul mio problema.

Durante una gastroscopia, inspiegabilmente ho avvertito una fitta fortissima all’orecchio destro, da lì, nei giorni a venire, si è diffuso in tutto il volto, mal di testa, soprattutto alle tempie, vertigini, dolori anche al collo e difficoltà a muoverlo.

Sono stata malissimo per più di 2 settimane, facendo cura di cortisone, antinfiammatori, miorilassanti...E mangiando cose liquide
In quanto, tutti i medici che mi hanno visitato, hanno parlato di disturbi dell’ATM.

Premetto che è da anni, che quando apro al massimo la bocca, sento dei click, ma non mi ha mai dato altri problemi
Ho fatto una radiografia, e si vede addirittura una lesione, oltre a una specie di artrosi da un lato.

Per approfondire, ho fatto anche una risonanza, e volevo confrontarmi sul referto, perché sembra normale e mi sembra alquanto strano, vista la radiografia e il consulto del dentista che mi ha detto tutto il contrario.

Si rileva simmetrica conformazione dei condili mandibolari, entrambi normalmente centrati nella fossa articolare del temporale.

A bocca chiusa il menisco è in posizione anatomica anteriore.

Le scansioni in massima apertura della bocca consentita dalla paziente documentano ridotta escursione anteriore dei condili mandibolari, che si posizionano inferiormente all’eminenza articolare del temporale, peraltro con normale fatturazione dei menischi.

Premetto che ancora ho dolori...molto meno forti e più sopportabili.
Un giorno da un lato del volto, un giorno dall’altro...orecchie, tempie e soprattutto, come una pressione/dolore proprio sotto le orecchie e la prima parte del collo, altezza tonsille. E non riesco a capire se sia un muscolo....un nervo...o altro
Inoltre, adesso sento click anche quando parlo normalmente
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il referto usa espressioni non del tutto chiare. "A bocca chiusa il menisco è in posizione anatomica anteriore." Quale menisco? entrambi? credo che "in posizione anatomica anteriore" significhi spiazzato mesialmente rispetto al condilo. In apertura il condilo ricattura il menisco ("con normale fatturazione dei menischi."), il che probabilmnte genera il click ("adesso sento click).
E' probabile, dunque, che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Si, mi riconosco nella problematica illustrata.
Quindi, l’unica cosa da fare è il bite?
Io premetto che ho portato le mascherine invisilign, per tanti anni, perché ho il morso profondo ma che non si è risolto, sinceramente.
Adesso non le portavo più da 2 anni...
In questa situazione di emergenza il mio dentista mi ha ripreso l’impronta e sta facendo preparare un bite morbido solo per l’arcata superiore, per poi più in là farne uno simile di nuovo al le mascherine di invisilign, da quanto ho capito.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente via rete, senza vedere il caso, non si può dire di più. Personalmente non uso nè bite morbidi nè invisalign. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scusi ancora.
Ormai è passato quasi un mese da quando si è scaturito il mio problema con dolori annessi...
Finalmente, dopo varie settimane, sembrava essersi risolto tutto, non avvertivo più alcun fastidio, da qualche giorno, invece, improvvisamente, si è riattivato tutto.
È tornato il dolore al volto (vicino l’orecchio e orecchie comprese, ovattate con acufeni, tempie, guance) e anche dietro la nuca.
Inoltre, a parte i click quando parlo o deglutisco, adesso, avverto oltre rigidità al collo, click o comunque rumori pure quando ruoto la testa verso sinistra, anche se non capisco da dove provengono...Se dal collo o meno
Può essere tutto legato sempre alla mandibola? Anche il collo/cervicale?
Non so più che fare...
Come le dicevo, il mio dentista mi aveva dato una mascherina morbida da mettere nel palato superiore, per non stringere i denti la notte...
E al bisogno, ovvero tutti i giorni ormai, prendo una bustina 600 di Brufen... Perché ho dolori molto forti al volto e alla testa, in generale, come una forte pressione, che si sposta...Una volta più alle tempie, una volta dietro...
Avevo pensato di andare anche da un osteopata, ma ho paura di tutto ormai, ho paura che possa fare peggio toccandomi, non sapendo di preciso...Se è un’infiammazione o altro, non so
La ringrazio di nuovo per il disturbo
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ha visitato il mio sito internet alla pagina " Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e dolori cervicali e lombosciatalgia", ha avuto di certo le risposte alle sue domande. Legga anche questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Ma crede potrebbe essere utile andare da un osteopata? O potrebbe far peggio in questa fase?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Male non fa. Se la masticazione nel suo caso è di importanza primaria, purtroppo risulterà inutile. Comunque male non dovrebbe farle.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
dopo
Utente
Dottore, le scrivo dopo essere stata visitata dall’osteopata.
Oltre ad aver confermato una disfunzione dell’articolazione temporomandibolare con annessi muscoli masticatori contratti (massetere ecc...)
Ha detto che probabilmente, il dolore che avverto al volto è causato dal nervo trigemino. Che temo particolarmente, perché so che è molto difficile da curare...E conosco persone che ci convivono e sopravvivono da anni.
Avendo una disfunzione della mandibola, potrebbe essere stata causata da cio? L’infiammazione del nervo? E andando ad agire sull’articolazione, (Con bite) potrei risolvere anche il dolore legato al nervo?
Ho 22 anni... e sto già cadendo in depressione, vivo ogni giorno nell’ansia e riesco a fatica a tollerare il dolore...
Non esco più, e ho paura che non passerà mai
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La paura non aiuta, anzi. Mi spiace ripeterle che se ha visitato il mio sito internet alla pagina " Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e dolori cervicali e lombosciatalgia", ha avuto di certo le risposte alle sue domande. Una disfunzione dell'ATM potrebbe sostenere la sintomatologia riferita. Però via rete , senza una visita diretta, non credo si possa dire di più. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo aggiornarla sul mio problema (incoordinazione condilo-menisco e dalla radiografia, si vede da un lato, il condilo deformato...una sorta di artrosi credo)
Innanzitutto, ho letto il suo sito e l’ho trovato molto utile...
Purtroppo ancora lotto ogni giorno con i dolori, dopo quasi 2 mesi, inutile dire come questo abbia influito sulla mia quotidianità...
L’osteopata ha fatto alcune manovre per cercare di allentare la contrattura muscolare del viso, ma con scarsi risultati.
Contemporaneamente lo gnatologo ha mandato l’impronta in laboratorio per il bite. Questo sotto mia pressione, in quanto mi aveva prescritto per 10 giorni flexiban miorilassante, per cercare, prima di prendere impronta ecc, di migliore la situazione.
Ma stando così da due mesi, ho preferito ridurre i tempi, anche perché prendo farmaci ogni giorno da due mesi, senza risolvere praticamente nulla.
Volevo chiederle...So che non ha la sfera di cristallo, ma col bite, effettivamente, avrei subito sollievo dai sintomi? E coi sintomi mi riferisco oltre ai dolori facciali, anche al collo che è sempre rigido, dolente, con rumori di sabbiolina quando ruoto la testa da un lato e dall’altro...?
Ormai il bite è la mia ultima speranza, perché non so più che fare.
Per quanto riguarda il tipo di bite, lo gnatologo mi ha detto che prima agirà sul ridurre la contrattura muscolare e poi lo modificherà più volte...Andando ad agire sul riposizionamento mandibolare.
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"ma col bite, effettivamente, avrei subito sollievo dai sintomi?"
La prescrizione di un bite, in un caso come il suo probabilmente è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#12]
dopo
Utente
Dottore, volevo comunicarle che oggi mi è stato consegnato il bite in resina, per l’arcata superiore...
È quello che sembra essere diviso in mezzo...per la posizione della lingua
Già dopo 1 ora dall’utilizzo, ho dolore ai denti e anche al viso, sulle guance...
Pensa possa essere normale?
Lo Gnatologo mi ha avvertito dicendomi potresti avere dolore ai denti i primi tempi
Ma non so...Se devo avere più dolore quando lo metto, che senza, mi sorge il dubbio
Ho visto che lo regolava diverse volte...facendomi stringere i denti su delle striscette
[#13]
dopo
Utente
Mi spiego meglio...
Ho come la sensazione che mi rimanga la bocca semi aperta, e sento i muscoli della faccia tirare e mi fanno male
Ma anche se bado a non stringere la placca
[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' evidente che deve parlarne con il suo dentista: via rete non si può dire nulla.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#15]
dopo
Utente
Scusi dottore...Se la disturbo ancora, ma sono perplessa.
Oggi sono andata dal dentista, perché a parte la situazione della mandibola e del bite, mi è spuntata sulla gengiva, dietro l’ultimo dente (quello del giudizio) una cosa che io pensavo, inzialmente, fosse un’afta, in quanto non riesco a vederla.
Lo gnatologo mi aveva detto che, a lui, sembrava un pezzetto di osso, ma che non sapeva dirmi di più.
Mentre il dentista, l’ha riconosciuta come cisti di erosione..una cosa del genere.
E parlando del mio problema temporo-mandibolare e del bite, è rimasto sconvolto, in quanto, secondo lui, il tutto è stato provocato dai denti del giudizio che essendo in posizione estrusa, bloccano l’apertura della mandibola. E vanno tolti.
Che sta semplicemente tutto lì, e che il condilo usurato e le varie problematiche, sono state causate da questi denti, che bloccando l’apertura, fanno sforzare l’articolazione.
Ed era sconvolto di come nessuno tra i medici che ho visto (un primo dentista, gnatologo, osteopata) abbia detto questa cosa, per lui, evidente.
Lei che ne pensa? Potrebbe essere qui il mistero del mio problema che dura da due mesi? Anche se ho questi denti in questa posizione da anni...E non avevo mai avuto problemi prima?
Io ho anche la radiografia... Se potessi fargliela vedere in qualche modo, per un suo parere
[#16]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I denti del giudizio possono avere indicazioni a sé stanti per la loro estrazione, ma raramente, sono responsabili di problemi come quelli di cui lei cerca la soluzione. Se però il suo dentista è convinto del contrario, avrà le sue ragioni.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#17]
dopo
Utente
Purtroppo dottore, ormai sono più confusa che persuasa
Tutti hanno la propria opinione è quasi sempre contrastante.
Lo gnatologo sostiene di no, mentre questo dentista ritiene siano i responsabili. Entrambi hanno visto la radiografia...