Preoccupazione per fastidi persistenti orecchio sx/mandibola

è da qualche mese che ho un fastidio all'orecchio sinistro, me ne sono accorto per un aumento di acufene da quel lato.
sono un ragazzo di 25 anni.

inizialmente sono stato trattato dal medico di base per supposta otite (gocce e due cicli di antibiotico che a poco sono serviti).

Ora, a parte dolore passeggeri il fastidio consiste in un acufene più forte della norma, un senso leggero di ovattamento e un fastidio che prende sotto l'orecchio e fino alla mascella che aumenta aprendo la bocca.
quest'ultimo sembra una sensazione di gonfiore che preme contro i denti finali dell'arcata superiore e inizialmente coinvolgeva anche l'estremità dello zigomo.
L'otorino che mi ha visitato ha notato una leggera deviazione del setto da quel lato, è da notare inoltre che sono allergico (graminacee) e fino alla settimana scorsa ero in piena allergia (ma non quando il fastidio è iniziato).
L'otorino mi ha prescritto un esame tonale e un e impedenzometrico più una tac massiccio facciale SMC (che farò domattina).

vorrei qualche parere sicche l'otorino è stato molto asciutto nella spiegazione di cosa possa essere questo fastidio continuo e vedendolo persistere e non passare mi sto preoccupando sempre più.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il fastidio/prurito auricolare può essere una cosa banale, in sè non patologica.
Diventa però un problema quando é eccessivo e perdura nonostante i trattamenti suggeriti dagli specialisti, come nel suo caso.
Val forse la pena di prendere in considerazione una possibile causa spesso trascurata.
Il fastidio/prurito è segno di in qualche fattore irritativo del Condotto Uditivo Esterno (CUE): di qui il tentativo di trattarlo con pomate medicate. Il CUE è però fisiologicamente stimolato anche dal massaggio che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso, che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli, con i polpastrelli rivolti in avanti, nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di cerume e la frequente formazione di tappi e anche il prurito cronico, fino all’otalgia cronica giudicata sine materia quando non se ne individua la causa.
Questi sintomi possono spesso essere ricondotti al conflitto che si può instaurare fra il condilo mandibolare e il CUE , dovuto ad una postura scorretta della mandibola generata a sua volta da uno scorretto ingranamento dei denti, cioè da una malocclusione dentaria.
A volte il quadro sembra sostenuto dall'uso dei cotton fiock e di altri sistemi di pulizia fai da te , ma in realtà ciò accade in seconda battuta. Il paziente sente il bisogno di usarli perché si trova le orecchie sporche e perché cerca sollievo dal fastidio/prurito: non trovando altra soluzione, finisce per aggravare il problema, come in tutte le lesioni da grattamento, non solo auricolare: nell'orecchio si aggiunge il rischio di ledere il timpano. In presenza di ipersecrezione di cerume ne può causare la spinta in profondità, aggravando anche così la situazione.
Pertanto, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e soratutto nei rapporti fra questa e l’Orecchio : non tutti i dentisti amano trattare questo argomento.
Può trovare altre notizie utili visitando il mio sito internet , e leggendo gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la sua problematica: se vi si riconosce, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com