Sintomi di pericolo del cuore?

salve, ho 27 anni, non fumatore, astemio, analisi del sangue perfette anche se non ho una dieta equilibrata, lavoro al pc e sto parecchie ore fermo.

Descriverò dei sintomi che mi sta portando alla paura di affaticarmi e a cercare mi muovermi il più possibile, quando sono fermo riesco a percepire il mio battito ai lati e alla base del collo, che prosegue verso la mascella fino dietro alle orecchie.

questa palpitazione diventa talmente forte quando aumento il mio battito facendo scale o correndo che sono visibile ad occhio nudo i muscoli del mio collo che pulsano fortissimi e sento il battito dentro alle mie orecchie come ci fosse un tamburo (possibile acufene?
).

Il sintomo maggiore é questa palpitazione 24h che diventa talmente forte accellerando il mio battito che devo fermare qualunque attività fisica perché é come se il collo si gonfia fino a sentire più difficoltà nel respirare... e fino 3 anni fa ero un ex ginnasta professionista e non avevo mai percepito il mio battito, nemmeno quando facevo allenamenti anaerobici con il cuore a 180 bpm...ho fatto visite del cuore, ecg, ecg sottosforzo, ecocardiogramma (tutte negative), quindi ho iniziato a monitorami perché non solo questi sintomi li sento quando corro, ma anche quando mangio tanto, mi giro di posizione quando sono disteso, e quando urino e quando piegato in ginocchio o comunque piegato per poi tornare in piedi...
quando sono disteso il mio battito si aggira tra i 48-60 bmp al minuto, se cambio posizione, quindi da lato dx vado sul sx o viceversa sale fino agli 80/100 bps per poi riscendere immediatamente, quando urino, durante il rilascio passo da 60 a 90bps per qualche secondo per poi riscendere immediatamente, quando in ginocchio se torno in piedi passo dai 60 ai 120 bpm.

LA MIA DOMANDA È, SE IL CUORE È IN SALUTE, COSA POTREBBE FAR SCATTARE QUESTE PALPITAZIONI E VARIAZIONI DI BATTITO?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha dei valori di frequenza perfettamente normali.
Se ne vuole la prova programmi un Holter cosi' si tranquillizza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve Dottore, l'aggiorno, ho fatto l'holter,secondo i risultati il mio cuore non ha riscontrato nulla di strano se non un 1% circa di extrasistole non allarmante secondo quello che ho letto.

Escludendo il cuore quindi secondo lei questa percezione del mio battito 24h su 24 in qualunque zona che entra in contatto con qualcosa(come se la vena interna si schiacciasse e riuscissi a percepirne la pressione del sangue che pulsa più forte e ne consegue questo movimento dei tessuti che crea piccoli sbalzi al mio corpo) potrebbe essere riferita al mio apparato circolatorio, neuronale? ....non so dove andare a parare anche perché sono in attesa del cambio del mio medico di base che purtroppo é deceduto recentemente... Ho notato che questa sensazione e il movimento che ne consegue é più chiara dopo i pasti e non ne comprendo il motivo.
cordialmente.