Strani sintomi

Vi scrivo perche da un po di tempo acverto strani sintomi.

Tutto è cominciato con un acufene bilaterale presente h24 tipo ultrasuono, mi sono recato dall'otorino che non ha riscontrato nulla di anomalo a parte confermare la presenza di una rinite.

A distanza di piu o meno un mese sono comparsi altri sintomi che mi hanno portato a fare altri accertamenti.

Una grave insonnia che persiste tutt'ora e dei formicolii a braccia petto e collo, preoccupato per il cuore vistto che avvvertivo una certa pesantezza al petto ho svolyo visita cardiologica da cui non sono emersi problemi a parte una pressione border line che il cardiologo mi sta curando con lodoz 2.5 e in piu visto il persistere dellinsonnia da circa un mese mi ha prescritto sonirem 15 gc.

Sinceramente ho usato le goccie circa 10 gg per paura dellasuefazione a perche non che funzionassero chi sa quanto piu che dormire era un dormiveglia di circa 4 max 5 ore.
Il risultato è che adesso mi ritrovo anvora oggi dopo circa 2 mesi con ronzio costante nella testa formicolio non costante a braccia collo e petto e il persiste dellinsonnia.

Sono stato anche da un neurologo che sinceramente dopo una visita molto superficiale ha supposto per un forte stato ansioso.

Ora sono spaventato ho paura di avere un qualche brutto male al cervello e di non poter mai piu dormire, mi chiedo puo l'ansia non far dormire di punto in bianco senza avere mai la sensazione di sonno?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, l’ansia è la causa più frequente dei disturbi del sonno come quello che Lei descrive. Non si faccia prendere da paure immotivate in quanto accentuerebbe il problema.
La strada da seguire è affrontare e curare il problema ansioso di base di cui l’insonnia è solo un sintomo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
E per quanto riguarda il formicolio alle braccia e al petto lei pensa che posso starr tranquillo o è allarmante?
E poi credo che non esista poi mi corregga se mi sbaglio un qualche brutto male che cosi da un gg all'altro non ti facci piu dormire penso che debba essere un qualcosa di graduale o sbaglio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono tutti sintomi psicosomatici proprio perché non continuativi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Negli ultimi giorni mi capita spesso soprattutto la mattina di sentirmi senza forze e con testa pesante e collo rigido e un leggero formicolio nella parte dx del capo,lei crede che siano sempre sintomi psicosomatici perche mi sto facendo prendere dall'ansia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' possibile che siano sintomi ansiosi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Altro sintomo a cui non facevo caso fino ad oggi, quando mi sdraio e cerco di rilassarmi mi compaiono un po in tutto il corpo degli scatti involontari cioè mi solbazza un piede poi un braccio o una mano o batto i denti possono amche questi essere sintomi associati ad ansia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche questi possono essere sintomi ansiosi.

Dr. Antonio Ferraloro