Disturbi del sonno

Salve, è da un pò di giorni che ho assunto degli orari un pò strani per dormire, sono arrivato ad addormentarmi alle 7, 8 di mattina per poi svegliarmi alle 15, 16 di pomeriggio.
Oggi ho deciso di rimanere sveglio tutta la notte, sono stato sveglio in tutto 22, 23h poi mi sono riaddormentato ma ho dormito un sonno disturbato, mi sono svegliato 3, 4 volte con una pausa che è durata anche un'ora dove mi sono alzato a prendere qualcosa da mangiare perchè non era ancora notte e le altre pause le ho passate a letto cercando di riaddormentarmi, che non è stato il vero problema perchè ad addormentarmi ci riesco.
Ora sto al quarto risveglio dopo aver dormito in tutto 7, 8 ore in questo modo.
sono le due di notte ed è da mezz'ora che sono di nuovo sveglio, ho preso delle gocce di valeriana e sto scrivendo a voi.
Ho paura di questa cosa perchè io sono molto ansioso e da poco sto avendo sintomi di ansia, stress forti.
Non è la prima volta che mi ritrovo ad avere problemi del sonno ma alla fino sono sempre riuscito a dormire il sufficiente, anzi a volte anche di più.
Credo sia una cosa a periodi, un periodo dormo tante ore (10, 12 ore) dalle 23 alle 9, 11 di mattina, un periodo invece dormo 2, 3 di notte e mi sveglio quasi di pomeriggio, a volte dormo poco e ora mi ritrovo ad andare a dormire la mattina e svegliarmi di pomeriggio alle 4.
Ho molta paura perchè ho sentito di questa patologia che si chiama "insonnia familiare fatale" so che è estremamente rara (solo 200 persone in tutto il mondo) ma siccome ho gli stessi sintomi ed essendo io una persona ipocondriacoa mi preoccupa molto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non ci pensi proprio all'insonnia fatale, il Suo è un problema verosimilmente ansioso o da stress, quindi un disturbo secondario ad altre condizioni, pertanto è l’ansia che deve curare e vedrà che risolverà anche il disturbo del sonno.
Anche la periodicità del problema indirizza sicuramente in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro